Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Porto Cervo, Premio Costa Smeralda: ecco i vincitori e il grande protagonista il mare

Porto Cervo, Premio Costa Smeralda: ecco i vincitori e il grande protagonista il mare
Porto Cervo, Premio Costa Smeralda: ecco i vincitori e il grande protagonista il mare
Laura Scarpellini

Pubblicato il 12 April 2019 alle 15:23

condividi articolo:

Arzachena, 15 aprile 2019 - Grande fermento a Arzachena che nell'ambito della seconda edizione del Premio Costa Smeralda rende noto i vincitori di questa edizione.

E così “Le acque del nord” di Ian McGuire per la sezione Narrativa, “Destino Mediterraneo” di Mimmo Nunnari per la sezione Saggistica e il progetto “Seabin” di Lifegate per la sezione Innovazione blu saranno i protagonisti di questo concorso letterario che si delinea già tra gli eventi di punta da seguirein Costa Smeralda.

La premiazione è in programma a Porto Cervo per il 27 aprile prossimo, con ingresso libero dalle 16.30 al Cervo Tennis Clubcon ospite il grande Piero Angela

Tre romanzi con tre tematiche complementari che hanno come comune denominatore il mare.

Attraverso il sito del Consorzio Costa Smeralda, scopriamo qualche dettaglio in più su questi romanzi che sicuramente ci terranno compagnia durante la prossima stagione estiva.

“Le acque del Nord” (Einaudi) racconta la storia di Patrick Sumner, un giovane medico che ha servito nell’esercito inglese durante l’assedio di Delhi. Nel suo passato militare c’è un evento oscuro che l’ha costretto alle dimissioni e il cui ricordo lo perseguita.

“Destino Mediterraneo” (Rubettino), Nunnari racconta il Grande Maredelle tre religioni monoteiste, degli scambi, dei commerci, delle bellezze del paesaggio e della natura, dei misteri, delle leggende, delle scorrerie piratesche e delle migrazioni bibliche.

Viene dato con l'occasione tutto il risalto che merita ad un progetto denominato LifeGate PlasticLess. Nato l’8 giugno 2018 in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani,il progetto di LifeGate è volto a ridurre la plastica nei nostri mari grazie ad un’ampia rete di collaborazioni che include porti, istituzioni pubbliche, aziende, associazioni e persone.

Il progetto intende dare una risposta concreta al problema sempre attuale dell’inquinamento da plastica nei mari, adottando il dispositivo Seabin da installare nei porti.

Bella stagione ti aspettiamo!