Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Porto Cervo: Piero Angela presente al "Premio Costra Smeralda" accanto ad un Kennedy

Porto Cervo: Piero Angela presente al
Porto Cervo: Piero Angela presente al
Laura Scarpellini

Pubblicato il 30 November 2018 alle 16:14

condividi articolo:

Arzachena, 30 novembre 2018 -Il Premio letterario Costa Smeralda, si propone di elevare illivello di attenzione e di considerazione intorno alla letteratura di mare e al mare stesso, oggi più che maicentro vitale di tutti i grandi snodi della globalizzazione in particolare per l’Italia che deve al mare e alle attivitàad esso connesse gran parte del suo benessere.

A pochi giorni dall'apertura dei termini per la partecipazione del bando, per la narrativa e la saggistica, sono già pervenute decine di opere candidate dallepiù prestigiose case editrici italiane, così come da alcuni marchi editoriali emergenti e di grande interesse.Un grande supporto è dato dalla Fondazione Medea che sta lavorando alacremente alla raccolta delle candidature per presentare i progetti più interessanti e innovativi e che selezionerà la terzina finalista della sezione Innovazione Blu.

Le candidature sono aperte fino al 10 dicembre 2018, attraverso un bando reso disponibile sul sito www.consorziocostasmeralda.com e suwww.medseafoundation.org.

La giuria selezionerà laterzina finalista delle tre sezioni, che verrà resa nota già ai primi di marzo. I vincitori di ogni sezione sarannoinvece annunciati il 7 aprile e premiati durante la cerimonia, il 27 aprile 2019 a Porto Cervo. I premi saranno costituiti da un contributo economico e da un’opera d’arte realizzata appositamente per questa evento.

Sono già stati resi noti gli ospiti che presenzieranno all’edizione 2019 del Premio Costa Smeralda, uno italiano e uno internazionale. L’ospite d’onore sarà Piero Angela, ormai celebre divulgatore scientifico e noto personaggio televisivo, apprezzato moltissimo dalpubblico, per la sua capacità di rendere alla portata di tutti contesti scientifici talvolta complessi.

Il secondo ospite annunciato di richiamo internazionale è Maxwell Kennedy, componente della indimenticata famigliaamericana (nono figlio di Robert Kennedy) da sempre impegnato nel sociale con particolare attenzione alle problematiche legate all'ambiente, che in occasione del Premio, presenterà il suo libro "Sea change": un’avventura piena di dettagli nautici edumorismo, pervasa dal profondo amore e rispetto per il mare ed il suo mondo.

Una primavera quindi ci aspetta per il prossimo anno in cui la Costa Smeralda sarà lo scenario ideale per dibattiti, incontri, emozioni, che avranno come comune denominatore il mare, e ci introdurrà ad una meravigliosa stagione estiva tutta da vivere.