Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, caro parcheggi a Porto Rotondo: il Comune fa un passo indietro

Olbia, caro parcheggi a Porto Rotondo: il Comune fa un passo indietro
Olbia, caro parcheggi a Porto Rotondo: il Comune fa un passo indietro
Dénise Meloni

Pubblicato il 15 June 2017 alle 18:41

condividi articolo:

Porto Rotondo, 18 Giugno 2017 - Arriva la bella stagione e arrivano anche le forti polemiche, a Porto Rotondo, sui parcheggi a pagamento. Il Consorzio, dopo forti pressioni al riguardo, ha spinto il Comune e ASPO a rivedere le tariffe sui ticket ritenuti troppo esosi. La cifra incriminata ammonta a 3 euro l'ora.

Il Comune ha così deciso di ridurre i posteggi più costosi, convogliatiin piazzetta Krizia (già piazza Quadra), piazzetta Barilla, via Ceroli e via Punta Lepre. Le nuove tariffe entreranno in vigore dal primo luglio. La sterzata verso il nuovo "pacchetto viabilità" è avvenuta con un incontro tra il sindaco Settimo Nizzi, il presidente dell'Aspo Massimo Putzu e il presidente del Consorzio di Porto Rotondo Gian Luca De Fazio.

Al simposio sono state fatte presenti le esigenze dei consorziati e dei commercianti di Porto Rotondo. Da questo incontro è sorta la necessità di rivedere i "pacchetti parcheggio" più onerosi(3 euro l'ora) e applicare direttive più flessibili in via Rudargia, caratterizzata da servizi, market, esercizi pubblici e gli stessi uffici del Consorzio.

Si è così deciso di porre un limite orario ai parcheggi in modo da consentirne il ricambio. Soddisfatto De Fazio,persuaso che parcheggi più accessibili incoraggino la fruizione di vari servizi, dal mangiare un gelato fino alla partecipazione ad eventi culturali. Si è dunque deciso di aumentare i parcheggi da 2 euro all'ora da 229 a 317 e diminuire i posteggi da 3 euro da 262 a 172. Quelle degli abbonati (22) e gratuiti (549) rimarranno invariati, con la conseguenza che i posteggi gratuiti supereranno quelli a pagamento.

Alla luce di tutto questo viene da chiedersi, attivando un ragionamento di ampio respiro e guardando alle città di Italia che oltre a richiedere l'onere della tassa di soggiorno, con i parcheggi non ricambia la cortesia, se la soddisfazione di De Faziosi limiti al breve periodo e sia scarno in termini di lungimiranza. La Sardegna ha luoghi preziosi (come Porto Rotondo) e una storia che meritano la giusta valorizzazione, anche dal punto di vista economico.