Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

PMI Day 2019: le imprese sarde incontrano gli studenti

PMI Day 2019: le imprese sarde incontrano gli studenti
PMI Day 2019: le imprese sarde incontrano gli studenti
Laura Scarpellini

Pubblicato il 21 November 2019 alle 13:06

condividi articolo:

Olbia, 21 novembre 2019 - Si è svolta lo scorso ì 15 novembre la decima edizione del PMI DAY nazionale. Ha partecipato Confindustria Centro Nord Sardegna andando a coinvolgere 5 aziende e altrettanti istituti di istruzione superiore dei territori di Sassari, Oristano ed Olbia.
E' stata una bella esperienza in cui gli studenti sono entrati in contatto diretto con la realtà aziendale del proprio territorio,facendo così vivere agli studenti le realtà aziendali sarde. L’obiettivo è raccontare le imprese, il loro ruolo produttivo e sociale, mostrare come nasce un prodotto o un servizio, come un’idea si trasforma in progetto e la passione in risultato.

PMI Day ènasce per offrire ai giovani un’esperienza istruttiva e costruttiva molto gratificante sia per gli studenti, insegnanti che per gli imprenditori.
Confindustria Centro Nord Sardegna ha coinvolto aziende dei più diversi settori, turismo, servizi ambientali e informatici, arredamento e studenti degli istituti tecnici ma anche dei licei.
Le tre classi dell’Istituto Tecnico Commerciale per Geometri “Attilio Deffenu” hanno visitato gli stabilimenti di Arredamenti Doc srl nella zona industriale di Olbia dove si realizzano elementi di arredamento.
«Questa manifestazione è un momento in cui i nostri imprenditori si aprono agli studenti, agli insegnanti e alle comunità locali per raccontare la storia delle loro imprese, la loro identità e come stanno cambiando in ogni parte del mondo – spiega Francesco Planetta, delegato della Piccola Industria di Confindustria Centro Nord Sardegna –. Le aziende sono il cuore pulsante dei territori e il PMI DAY nasce proprio per trasmettere la passione ai giovani, i veri protagonisti delle imprese del futuro. Grazie a questa manifestazione trasmettiamo loro la nostra eredità: valori, idee, determinazione, sacrificio ma soprattutto cultura d’impresa. Le persone e la formazione devono rimanere al centro dell’agenda politica e sociale».
E' innegabile che ai giorni d'oggi "fare impresa" richieda una spiccata passione, tanto impegno, grande dedizione, responsabilità e competenze.
Ci si augura che ai giovani venga sempre la voglia di intraprendere il bellissimo percorso imprenditoriale, per continuare a fare grande la nostra terra sarda e l'Italia nel mondo.