Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Plus di Olbia, tirocini: domande entro novembre

Plus di Olbia, tirocini: domande entro novembre
Plus di Olbia, tirocini: domande entro novembre
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2019 alle 11:57

condividi articolo:

Olbia, 16 novembre 2019- Il Plus di Olbia, formato dai Comuni di Alà dei Sardi, Arzachena, Berchidda, Buddusò, Budoni, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Monti, Olbia, Oschiri, Padru, Palau, Sant’Antonio di Gallura, San Teodoro, Santa Teresa di Gallura, Telti, è beneficiario della Sovvenzione PON Inclusione e della Quota Servizi Fondo Povertà, per l’attivazione di progetti di inclusione attiva in favore dei nuclei familiari beneficiari di misure di contrasto alla povertà ( REI, nonché Reddito di Cittadinanza).

In particolare, la sovvenzione economica prevede una somma per l’attivazione di minimo 75 Tirocini di inclusione sociale e lavorativa estendibili ad un massimo di 100 , in caso di utilizzo di ulteriori risorse economiche ( ulteriori finanziamenti PON ,”Fondi povertà” etc. )

Il Plus di Olbia in accordo operativo con ASPAL, Centro per l’impiego di Olbia e le Associazioni datoriali AGCI Gallura, Coldiretti Nord Sardegna, CONFAPI Sardegna, Confartigianato Imprese Gallura, CONFCOMMERCIO NORD SARDEGNA, Confcooperative, CNA, Confindustria Centro Nord Sardegna gestisce gli interventi sociali in favore di persone e famiglie in condizione di fragilità.

A tal proposito il Plus di Olbia intende selezionare, tra i beneficiari REI e del Reddito di cittadinanza, le persone che per bisogno economico e attitudine lavorativa intendano aderire ad un percorso di inclusione sociale e rafforzamento occupazionale.

Possono partecipare al presente Avviso tutti i Soggetti, di maggiore età, residenti in uno dei Comuni del Plus, beneficiari del REI o del Reddito di Cittadinanza.

Si precisa che sia il beneficio del REI che quello del Reddito di Cittadinanza implicano un percorso di inclusione sociale tra cui uno di questi può essere individuato nei tirocini di inclusione. Pertanto la mancata adesione da parte del beneficiario del progetto di inclusione proposto dal servizio sociale o /e dall’EEMM rappresenta motivo di decadenza del beneficio REI o Reddito di Cittadinanza.

Non possono presentare domanda coloro che beneficiano o hanno beneficiato, nel corso dell’anno 2019 di forme identiche o similari di inclusione o similari di inclusione finanziate con i medesimi fondi PON , quali per esempio corsi di formazione , Lavoras etc , progetti Carpe Diem.

Nel caso di domande da parte di più componenti del medesimo nucleo familiare, sarà ammesso un unico beneficiario individuato come soggetto ritenuto più idoneo da parte dell’Equipe Multidisciplinare.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, utilizzando l'apposito modello presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza, entro il 30 novembre. Qualora il numero delle istanze pervenute entro la data sopra indicata, sia superiore ai posti disponibili si procederà all’ammissione attraverso la redazione di una graduatoria sulla base di quanto stabilito dall’art 4 del presente avviso. Qualora le istanze pervenute non siano sufficienti a coprire i posti disponibili si procederà a sportello ( in ordine di arrivo/protocollo) fino ad esaurimento dei posti disponibili.