Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

"Piano di Promozione 2011": week-end ricco di eventi e tradizioni in Gallura

Olbia.it

Pubblicato il 06 August 2011 alle 15:34

condividi articolo:

Fine settimana ricchissimo di eventi e manifestazioni promossi dalla Provincia Olbia-Tempio con il "Piano di Promozione 2011". Si parte stasera alle 18.00 con il caratteristico "Palio degli asinelli" di San Pantaleo, manifestazione che si svolgerà nella piazza principale e che giunge ormai alla terza edizione. L'evento organizzato dall'associazione "Due zero" e Renato Azara, vede protagonisti dieci asinelli , puro sangue , cavalcati da altrettanti fantini che rappresentano i comuni della Gallura:Olbia (Detentore del Palio), Arzachena, Calangianus, Luogosanto, Palau, Sant'Antonio di Gallura, Tempio, Telti, Golfo Aranci (vincitore della prima edizione), e San Pantaleo. Il vincitore riceverà il "drappo del palio" dipinto dall'artista Michele Greco.Prima della competizione si svolgerà la sfilata dei gruppi folk che sarà aperta dagli "Sbandieratori della città di Sassari" guidati da Danilo Nardi, subito dopo i padroni di casa ovvero il gruppo Folk di San Pantaleo e Tony Derosas, seguiranno i Tenores di Bitti, il gruppo folk "Ittiri Canneddu", il gruppo folk "Murales di Orgosolo", i "Merdules e boes" di Ottana e "A Gambales".

Domani invece doppio appuntamento a Monti con "La Sagra del Vermentino" e a Luogosanto con il "Palio della Stella". La Sagra del Vermentinogiunta alla sua 19esima edizione, rientra tra gli eventi principali del “Piano di Promozione 2011”.Si inizierà alle 18.30quando la Cantina verrà aperta al pubblico per ritrovare l’emozione della festa, i colori della natura, i suoni del vento e delle note, i sapori della tradizione, il gusto di uno dei vini più famosi della Gallura, il vermentino.“E’ una di quelle iniziative che , attraverso l’impresa e la produzione, riesce a fare incontrare i territori dell’interno con quelli della costa , uno degli obiettivi principali del Piano di Promozione 2011”, afferma il presidente della Provincia Fedele Sanciu.

Sempre domenica 7 Agosto, dalle 20.30 in poi, a Luogosanto, si svolgerà un’altra festa legata alla tradizione il 6°“Palu Di La Stella” . Le vie suggestive di Luogosanto ospiteranno come ogni anno la gara notturna, il Trofeo “Santu Chilgu”, durante la quale i cavalieri si destreggeranno nella giostra storica in corse a tutto campo alla conquista dell'ambita stella. Verrà naturalmente offerta una vasta esposizione di prodotti agricoli mirata ad una valorizzazione delle tradizioni locali.“Quella delPalio della Stella -afferma l’Assessore Provinciale al Turismo Giuseppe Baffigo - è una manifestazione nata in Gallura, a Luogosanto, grazie all’associazioneLu Juali, che ormai è diventata un appuntamento fisso da sei anni a questa parte e cheè stato trasferita anche ad Olbia, nella festa del 15 maggio dedicata San Simplicio".