Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia, la carica dei 1000 invade la città: successo per la Pedalata Ecologica

Olbia, la carica dei 1000 invade la città: successo per la Pedalata Ecologica
Olbia, la carica dei 1000 invade la città: successo per la Pedalata Ecologica
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 October 2018 alle 10:56

condividi articolo:

Olbia, 08 ottobre 2018 - Il maltempo dei giorni scorsi non ha impedito alla Pedalata Ecologica di segnare l'ultimo successo: ieri mattina, baciati dal sole e dalla clemenza del meteo, i mille partecipanti alla manifestazione hanno sfrecciato in lungo e in largo per la città, dimostrando - per il 36esimo anno consecutivo - che la Città di Olbia può essere il regno della mobilità sostenibile. Basta (anzi, basterebbe) volerlo.

L'evento, organizzato dalla S.C. Terranova-Fancello Cicli, ha visto per la precisione 905 partecipanti ufficiali e 100 'abusivi', per un totale di 9.050 euro raccolti: parte di questo ricavato va ad alcune associazioni di volontariato che operano a Olbia.

Lo slogan di quest'anno del memorial "Teresa Meloni" era semplice quanto illuminante: "Dal curare al prendersi cura". Un vero cambio di paradigma e di mentalità che moltissime associazioni stanno lentamente, ma inesorabilmente, favorendo nel territorio.

Come sempre, al termine dell'evento si stila una simpatica classifica ricca di curiosità. Due i gruppi più numerosi: Handicappati e Famiglie con 78 ciclisti e Oncologia P. Secchi con 50 partecipanti.

Il gruppo scolastico più numeroso? La scuola elementare di San Simplicio. Al contrario, il gruppo sportivo più nutrito ha vinto a mani basse, perché si tratta della S.C. Terranova; subito dietro ecco la Olbia Rugby.

Tra le aziende ha spiccato l'Assl Olbia con i suoi dipendenti, mentre il gruppo "non olbiese" più partecipato è stato quello della S.C. Ozierese.

Vittorio Bognolo e Corrado Messina, rispettivamente 85 e 83 anni, sono stati i partecipanti più anziani. Ecco, invece, i più giovani Giorgia Dettori (9 mesi) e Penelope Luciano (1 anno).

Da 32 anni, infine, il signor Pidinchedda partecipa alla Pedalata.

Come sempre, a fine giornata, sono stati estratti i biglietti della lotteria: in palio vi erano 4 biciclette. Al momento dell'estrazione non erano presenti i numeri 492, 250 e 530: i possessori possono avvicinarsi a Fancello Cicli in via Galvani per ritirare la loro bicicletta.