Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Pazienti diabetici: arriva un team di nutrizionisti per supportare i pazienti a tavola

Pazienti diabetici: arriva un team di nutrizionisti per supportare i pazienti a tavola
Pazienti diabetici: arriva un team di nutrizionisti per supportare i pazienti a tavola
Olbia.it

Pubblicato il 05 June 2012 alle 11:48

condividi articolo:

Consulenza e training a tavola per i pazienti diabetici: apre i battenti a Olbia l’ambulatorio di Dietologia riservato ai pazienti diabetici Un team di biologi e medici nutrizionisti sarà a disposizione dei pazienti e li supporterà a tavola, in un “sostegno attivo” volto a seguire corretti stili di vita e, in particolare, le diete alimentari prescritte dai diabetologi.

“I pazienti diabetici non riescono facilmente a seguire una dieta bilanciata e questoa lungo andare porta a conseguenze anche gravi”, spiegaGiancarlo Tonolo, direttore del Servizio di Diabetologia della Asl di Olbia.“Il non seguire le corrette prescrizioni a tavola obbliga a volte ad assumere più farmaci per il diabete con maggiori possibili effetti collaterali, che spesso portano all’incremento del peso corporeo. Sarebbe sufficiente seguire un alimentazione più sana e una dieta bilanciata per evitare questi scompensi”.

Il Servizio di Diabetologia, presente nella struttura socio-sanitaria San Giovanni di Dio a Olbia, e sul territorio con la presenza capillare dei Diabetologi nei vari comuni della Provincia diOlbia-Tempio, segue circa9.000 pazienti diabetici.

“Molti diabetici a volte entrano in crisi perché pensano che la dieta debba portare alimitazioni che possono essere diintralcio per una normale vita sociale, mentre è possibile andare tranquillamente a cena fuori con amici e mangiar sano senza troppe rinunce. Il non aderire alla dieta porta invece ad avereglicemieelevate che possono ridurre anche di 5-10 anni la speranza di vita. Talvolta sostituireun alimento ad alto indice glicemico con altri ad indicepiu’basso, o assumerli in modo intelligente permette di tenere sotto controllo glicemia, colesterolo e trigliceridi con meno farmaci.Questo non significa necessariamente rinunciare ad un piatto di pasta o ad una pizza”, aggiunge Tonolo, che di concerto con la Direzione Aziendale della Asl di Olbia guidata dal direttore generale Giovanni AntonioFadda, dal direttore amministrativo GiorgioTidoree dal direttore sanitario Maria SerenaFenu, ha attivato in questi giorni il nuovoAmbulatorio Dietologico rivolto ai pazienti diabetici.

Il servizio inizialmente sarà rivolto a pazienti diabetici o in fase prediabetica: un team di biologi e medici nutrizionisti sarà a disposizione dei pazienti per compilare, spiegare e discutere la dieta più adeguata a ciascuna esigenza, “un modo questo per avvicinare le persone alle diete, che non necessariamente significano rinunce e fine dei momenti conviviali o di vita sociale”, conclude Tonolo.

Per prendere appuntamento è sufficiente telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00, al numero0789 552418 oppure rivolgersi al personale della Diabetologia, al primo piano del San Giovanni di Dio, in viale Aldo Moro a Olbia.