Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Abbanoa: lavori al potabilizzatore di Pattada

Abbanoa: lavori al potabilizzatore di Pattada
Abbanoa: lavori al potabilizzatore di Pattada
Olbia.it

Pubblicato il 10 March 2017 alle 18:31

condividi articolo:

Pattada, 10 Marzo 2017 -Partirà lunedì 13 l’intervento di efficientamento del potabilizzatore di Pattada, oggetto della pulizia di uno dei chiariflocculatori dell’impianto. Si tratta di importante intervento soprattutto in vista della stagione estiva: con l'aumentare dei consumi dovuti alle alte temperature si intensifica tutta l'attività di potabilizzazione di Abbanoa, che quindi necessita dei migliori strumenti in grado di efficientare il processo. L’intervento sul chiariflocculatore si inserisce appunto in questo quadro. Le alte temperature incidono infatti sia sull'aumento dei consumi, sia sulla qualità delle acque in arrivo agli impianti, in alcuni casi non proprio ottimali, che quindi necessitano di trattamenti più spinti e controlli più frequenti (l’acqua in arrivo all’impianto di Pattada deriva dall’invaso del Lerno).

L’intervento sarà portato avanti seguendo una precisa programmazione tesa a garantire la continuità del servizio. I lavori dureranno una settimana (termineranno il 19) ma non è prevista alcuna interruzione idrica (neanche notturna) per i Comuni serviti (Pattada, Oschiri, Tula, Berchidda, Erula, Ittireddu, Mores, Ardara, Nughedu San Nicolò).

L’attività di Abbanoa sulla potabilizzazione. L’intervento sull’impianto di Pattada rientra nel quadro complessivo degli interventi portati avanti da Abbanoa negli impianti di tutta l’Isola. Efficientamento dei potabilizzatori con interventi di manutenzione straordinaria sulle vasche e di manutenzione ordinaria per garantire il corretto trattamento dell'acqua potabile; attenta programmazione e intensificazione dei trattamenti; lavori di sostituzione di interi tratti di rete nei centri in cui le condizioni delle condotte erano talmente gravi da condizionare l'acqua nella fase di distribuzione (passaggio delle reti fino ai rubinetti). E' grazie a queste linee d'azione che Abbanoa è riuscita a ottenere importanti risultati sul fronte della qualità dell'acqua.

L'effetto immediato di tutti questi interventi, combinati con i piani straordinari messi in campo sulle reti (interventi di sostituzione dei tratti più ammalorati e operazioni di spurgo e pulizia delle condotte), si è avuto sul miglioramento della qualità dell'acqua distribuita nelle reti.