Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

"Passi d'argento": La Asl di Olbia valuta la qualità della vita degli anziani

Olbia.it

Pubblicato il 06 June 2012 alle 10:23

condividi articolo:

In questi giorni la Asl di Olbia ha avviato un’indagine telefonica tra gli over 64 per valutare la qualità della vita della popolazione anziana al fine di provvedere a definire delle strategie operative che consentano di intercettare i loro bisogni.

L’iniziativa, sostenuta dal Centro di Prevenzione e Controllo delle Malattie del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell'Istituto Superiore di Sanità, vede in prima fila la Regione Sardegna e la Asl di Olbia: un percorso che consentirà di intercettare i bisogni della popolazione, nel tentativo di migliorare i servizi offerti a questa ampia fetta della popolazione.

L’allungamento della vita media e la riduzione delle nascite hanno determinato, in molti Paesi, l’incremento della popolazione anziana, e i trend di crescita indicano un aumento del fenomeno nei prossimi anni. In Italia circa il 20% della popolazione ha più di 65 anni e le proiezioni al 2040 vedono in Italia un anziano ogni tre persone.

Le interviste consentiranno di monitorare da una parte l'evoluzione delle problematiche sociali e sanitarie legate al progredire dell’età e dall’altra di valutare l’efficacia degli interventi realizzati dai servizi socio-sanitari nel territorio Regionale e Nazionale. Attraverso la descrizione dello stato di salute e della qualità della vita della popolazione anziana sarà infatti possibile mettere a punto delle strategie di intervento mirate a migliorare la qualità della vita della popolazione anziana.

Nelle scorse settimane gli Uffici della Asl di Olbia hanno inviato ad un campione della popolazione sopra i 64 anni una lettera in cui si spiegava il progetto “Passi d’argento” e si comunicava agli anziani le modalità di svolgimento dell’intervista telefonica: solo chi ha ricevuto la lettere pertanto verrà contattato dalla Asl di Olbia per eseguire il questionario telefonico. 20 minuti di intervista, eseguite da operatori specializzati, che consentiranno alla Asl di Olbia di comprendere quelle che sono le esigenze della popolazione anziana.

Per eventuali informazioni contattare lo 0789 552670 - 626 , il lunedì, martedì e giovedì, dalle 09.00 alle 13.00.