Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Partono i lavori per la salvaguardia del sistema dunale della spiaggia di Budoni

Partono i lavori per la salvaguardia del sistema dunale della spiaggia di Budoni
Partono i lavori per la salvaguardia del sistema dunale della spiaggia di Budoni
Olbia.it

Pubblicato il 21 May 2013 alle 18:26

condividi articolo:

Già la prossima settimana partiranno i lavori per la salvaguardia dei sistemi dunali e del litorale del Comune di Budoni. Sarà interessata la spiaggia principale del paese per un tratto di circa 3 chilometri ed ottocento metri che sarà tutelata con dei filari di pali in legno, alti un metro, collegati tra loro con delle corde in canapa al fine di incanalare su percorsi ben precisi il flusso dei visitatori, evitando cosìl’erosionedelle dune.

Le risorse messe a disposizione dalla Provincia Olbia Tempio ammontano a circa 38mila euro ricavati dalle economie dello stesso progetto, più ampio, avviato nel 2012, relativo alla tutela di 26 spiagge del Provincia Olbia Tempio e che comprendeva anche la sistemazione della cartellonistica.

Dal momento dell’avvio dei lavori l’impresa avrà venti giorni di tempo per concludere l’opera e si punta a completare tutto prima dell’inizio della stagione estiva. Parte dei fondi serviranno a sistemare anche Cala Sassari, nel comune di Golfo Aranci.

“Non posso che essere soddisfatto per il progetto di tutela delle dune e della spiaggia di Budoni, un obiettivo che abbiamo raggiunto e che avevamo in cantiere da tempo, altri ne seguiranno – dichiara l’Assessore provinciale alla ProgrammazioneTonino Braccu - Aggiungo anche che la prossima settimana partiranno anche i lavori di sfalcio delle erbacce dalle strade provinciali, un progetto che viene avviato ogni anno in questo periodo a causa delle piogge che fanno ricrescere continuamente l’erba ed obbligherebbero ad intervenire più volte con grande dispendio di risorse pubbliche”.