Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Parco Padrongianus: grande successo per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Parco Padrongianus: grande successo per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Parco Padrongianus: grande successo per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti
Olbia.it

Pubblicato il 22 November 2012 alle 11:03

condividi articolo:

LaProvincia Olbia Tempio e il R.T.I. Alea e Gea che gestisce il Parco Fluviale del Padrongianus, in occasione dellaSettimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti 2012 che si tiene dal17 al 25 novembre, hanno organizzato, lo scorso week end, due laboratori in tema con l’evento. Nello spirito che anima le iniziative del Parco Fluviale in tema di educazione ambientale e sostenibilità, bambini e adulti hanno messo alla prova la loro creatività.

Venerdì 16 esabato 17 si è parlato, giocato e creato con i rifiuti. Partendo dalla conoscenza dell'oggetto, da come è fatto e cosa può diventare, i partecipanti hanno creato e allestito una mostra in cui i rifiuti sono diventati oggetti d'arte. Come conclusione dell'attività, i bambini hanno fabbricato un totem, un vero e proprio mostro,“il Mostro”, dalle mille facce e dai mille materiali. L’esposizione è iniziata domenica 18 ottobre e resterà aperta al pubblico fino al 25 novembre.

Negli stessi giorni e ore del laboratorio per i ragazzi sono stati coinvolti anche gli adulti, stavolta nel laboratorioCrea la tua locandina, in cui hanno sperimentato le diverse fasi della progettazione grafica, realizzando il layout di una locandina con l'obiettivo di comunicare un messaggio sul tema dei rifiuti. Diversi i soggetti proposti dai partecipanti: dai più generali ai più specifici come la riduzione dell’uso di plastica e l’importanza del compostaggio. I progetti sono esposti al Parco per tutta la settimana della manifestazione e in quella successiva per essere visionati e votati dai visitatori. Si potrà votare anche attraverso i social networkFacebook eTwitter del portale INFEA. Il layout più votato sarà realizzato e stampato su carta riciclata.

Sempre in tema di sostenibilità, nella giornata di domenica 18 i bambini hanno apprezzato il momento ricreativo offerto dalla“Giostrina Ecologica”, realizzata con copertoni recuperati e azionata dalla pedalata del giostraio, l’artista sassarese Giuseppe Cugusi, creatore della giostrina, che ha ricevuto l'attestato di eco-compatibilità per attività a impatto zero e il Premio Ambiente 2012, assegnato dal WWF di Alghero e di Sassari.

Sempre Domenica 18, intorno alle 15:30,si è tenuto l’incontro con i funzionari della Provincia che hanno affrontato insieme ai partecipanti l’annoso problema dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti nelle strade, spiagge e campagne della Provincia. Il tema è stato molto sentito e ha visto un’attiva partecipazione alla discussione di tutte le persone intervenute.

Le iniziative, coordinate su tutto il territorio nazionale dal comitato promotore, (Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Rifiuti 21 Network, Provincia di Torino, Provincia di Roma, Legambiente, AICA, E.R.I.C.A. Soc. Coop., Eco dalle Città), hanno l’obiettivo di sensibilizzare tutti i consumatori sulla riduzione dei rifiuti e sul loro impatto nella nostra quotidianità.