Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il Parco Padrongianus passa ad Olbia: presto nuova gestione

Il Parco Padrongianus passa ad Olbia: presto nuova gestione
Il Parco Padrongianus passa ad Olbia: presto nuova gestione
Olbia.it

Pubblicato il 19 December 2015 alle 15:50

condividi articolo:

Olbia, 19 Dicembre 2015 - In silenzio, senza troppi clamori, l'assessorato all'Ambiente del Comune di Olbia ha lavorato a stretto contatto con la Provincia di Olbia-Tempio per risolvere il problema e alla fine tutto è andato per il meglio. Il Parco Fluviale del Rio Padrongianus, fiore all'occhiello dell'offerta educativo-naturalistica del territorio, cambia "proprietà" e passa al Comune di Olbia.

In seguito al commissariamento, la Provincia non è più riuscita a tenere aperto il parco né a garantire un'adeguata gestione esterna. Così il Parco, molto frequentato ed amato, è stato chiuso. In seguito alla chiusura, vi è stata una vera mobilitazione popolare nel territorio: il parco, infatti, garantiva servizi di alto livello per i bambini e le famiglie, nonché uno spazio verde meraviglioso adatto alle escursioni e allo sport. A questo punto è intervenuto il Comune, attraverso l'assessorato guidato da Giovanna Spano, che ha iniziato a lavorare per ridare vita all'area verde.

Stamattina, il consiglio comunale ha approvato la proposta di delibera per il passaggio del Parco Padrongianus dalla Provincia al Comune di Olbia. "Grazie a tutti coloro che a qualunque titolo e con qualsiasi ruolo hanno reso possibile questo atto - ha commentato l'assessore comunale all'Ambiente, Giovanna Spano, sul suo profilo Fb -. Adesso bisogna lavorare per ridare una gestione al Parco e riaprirlo al più presto".