Friday, 26 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau riscuote e investe: imposta di soggiorno al via

Palau riscuote e investe: imposta di soggiorno al via
Palau riscuote e investe: imposta di soggiorno al via
Laura Scarpellini

Pubblicato il 17 October 2018 alle 14:05

condividi articolo:

Palau, 17 ottobre 2018 - Il Consiglio comunale di Palau ha deliberato l’approvazione del regolamento che istituisce ed applica l’imposta di soggiorno sul proprio territorio. Le nuove entrate saranno destinate a finanziare interventi in materia di turismo ed attività accessorie e collaterali, come da programmazione nel bilancio di previsione del Comune.

Sono compresi tra gli interventi quelli a sostegno delle strutture ricettive, ma anche interventi di manutenzione del territorio, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, comprese le attività volte al contrasto dei fenomeni di abusivismo in materia ricettiva (ambito in cui è impossibile abbassare la guardia).

La misura ed i dettagli dell’imposta sono stati definiti dalla Giunta comunale, con apposita deliberazione varata il 27 settembre 2018.Sulla base di valutazioni di tutela dell’industria ricettiva e delle locazioni turistiche e dell’interesse dell’ente locale alla riscossione del tributo, la stessa Giunta stabilirà annualmente i periodi dell’anno (invernale e bassissima stagione) nei quali la tariffa del tributo sarà azzerata.

Un tributo che, ci si auspica, possa fornire ulteriore traino all'economia locale così ricca di risorse in ambito turistico, che non aspettano altro di essere ampiamente promosse.