Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau presa di mira dai vandali: arrivano le telecamere

Palau presa di mira dai vandali: arrivano le telecamere
Palau presa di mira dai vandali: arrivano le telecamere
Laura Scarpellini

Pubblicato il 03 December 2018 alle 15:01

condividi articolo:

Palau 3 dicembre 2018 - A quanto pare l'amministrazione comunale di Palau, dalla data del proprio insediamento, si è trovata doversi confrontare con il grave problema del vandalismo in paese.

Non passa giorno che cartelli di segnaletica stradale, vetrate, i giochi del parco, i muri di Piazza due Palme, non vengano presi di miri da questi autori anonimi, rendendo necessario l'utilizzo degli operai, già al minimo organico, per dover sistemare questi continui atti di inciviltà a ridare decoro al bene comune.

Sembra fuori dal mondo che in un paese come Palau orde di ragazzini possano vagare a qualsiasi ora della giornata o della notte, fuori controllo, con l'unico obiettivo di imbrattare tutto quello che trovano nel loro cammino con vernici spray e inciviltà.

Un ottimo deterrente sarà l'ampliamento della videosorveglianza, che prenderà possesso di gran parte del territorio comunale, focalizzando la propria attenzione su monumenti e edifici pubblici. Sarà così possibile individuare più facilmente gli autori di tanto degrado urbano, e nel caso si dovesse trattare di minori, verranno chiamati in causa i genitori o tutori al fine di risarcire dei danni apportati alla comunità

I provvedimenti presi sono in fase di attuazione, nel frattempo un passaparola cittadino e un occhio più vigile da parte di tutti, potrà di certo distogliere i writers urbani dalle loro scorribande, con segnalazioni alle autorità competenti. Senza dimenticare il vecchio metodo della ramanzina familiare, che potrebbe fare il resto al fine di non dare adito ad emulatori di sentirsi protagonisti negativi della vita del loro paese.