Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau: mobilitazione contro le potature "selvagge"

Palau: mobilitazione contro le potature
Palau: mobilitazione contro le potature
Laura Scarpellini

Pubblicato il 19 March 2019 alle 14:38

condividi articolo:

Palau, 19 marzo 2019 - I cittadini di Palau sono in grande fermento come testimoniano i numerosi post che si rincorrono da giorni sui vari social.

C'è tanta a apprensione nel vedere la bella Palu resa drasticamente spoglia dalle potature effettuate al verde pubblico.

Tante sono le polemiche cittadine che la pubblica amministrazione ha deciso di trattare nel prossimo consiglio comunale aprendolo al pubblico. I i cittadini potranno così chiedere e ricevere spiegazioni.

Sicuramente certe potature erano necessarie, come nel caso della magnolia della piazza che aveva invaso una casa e il suo cortile, arrivando a creare una grande spaccatura della casetta all'interno del cortiletto. Oppure all'ingresso del paese invece alle potature si è dovuto affiancare una vera e propria bonifica del verde improrogabilmente.

Senza voler entrare nel merito, talvolta uno sguardo non professionale e la mancanza di informazioni precise, danno modo di trarre conclusioni affrettate temendo, in questo caso, che si compiano scempi ambientali.

È normale quindi che i cittadini possano essere preoccupati per gli interventi botanici definendoli magari eccessivi e pesanti, ma sicuramente ci saranno delle buone ragioni al riguardo.

Il comune è stato così bersagliato dalle richieste di informazioni anche in merito alle potature effettuate nel parcheggio in prossimità della Sciumarao per i pini potati tra Porto Faro e il camping Acapulco.

In un periodo in cui si parla tanto di dell'ambiente, fa piacere notare come un paese si stringa unito per la tutela del proprio verde, dimostrandogli tutto il suo amore e rispetto.