Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau: Marieddu Spano dona il suo presepe alla città

Palau: Marieddu Spano dona il suo presepe alla città
Palau: Marieddu Spano dona il suo presepe alla città
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 December 2018 alle 13:24

condividi articolo:

Palau 14 dicembre 2018 - Tutta la popolazione di Palau sa bene che quando c'è da mettere a disposizione della comunità il proprio estro, la propria creatività e la passione per la sua terra con le sue tradizioni, Mario Spano (per tutti ormai "Marieddu") non si tira mai indietro.

Il suo presepe tradizionale è quasi una istituzione. Nella sua originale Natività, Marieddu riesce a fondere le proprie doti manuali di artigiano con il genio dell’artista.

Le sue creazioni sanno lasciare il segno tra i cittadini, come il presepe del 2013. L'artista la realizzò all’esterno della sua casa. Un presepe unico nel suo genere, sardo, in cui ogni dettaglio (animali, case, personaggi) è fatto a mano. La riproduzione delle tipiche casette bianche, con i tetti foderati da mini tegole; il piccolo cortile davanti casa, con la ricostruzione di un'aia con tanto di panni stesi su un filo retto da paletti di legno, intorno i muri di pietra, e poi le statuine di donne sarde con le lunghe gonne colorate che trasportano ancora i cesti sulla testa da portare a Gesù.

Da una parte si scorgono le sagome di una coppia di sposi, rigorosamente in costume tradizionale, in viaggio sul cavallo per andare ad adorare il bambinello appena nato. Dall'altra parte la splendida chiesa bianca, dalla linea architettonica tipicamente sarda, bianca e celeste, con la scalinata di roccia con vista sulla spiaggia corredata da ombrelloni e l'immancabile mare.

Quest'anno invece la miniatura ha lasciato il posto a proporzioni realistiche, e così possiamo scorgere collocati in un area verde cittadina, le tradizionali figure del presep che indossano abiti con tessuti e fattezze tipicamente sardi.

A Palau ormai non è Natale, senza l'artistico presepe frutto della passione e dell'estro incontenibile del famoso Marieddu, che tutta la popolazione ogni anno aspetta con curiosità ed affetto immutato nel tempo.

esta targa, così tutti, anche chi non è di Palau, sapranno chi è l‘autore di queste meraviglie.