Da 951 giorni 22 ore 43 minuti 12 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale offerte
Cronaca Gallura

Palau sempre più green con ecoisole seabin e incentivi

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Palau, 20 dicembre 2019 – Il comune di Palau è stato tra i primi ad attivare ben 4 isole ecologiche smart.

Si tratta di una nuova tecnologia che consente il conferimento dei rifiuti attraverso  il  riconoscimento telematico.  Ora l’amministrazione comunale punta a superare e consolidare la soglia di conferimento oltre il 70%.

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 300

Le quattro isole presenti sul territorio comunale, sono gestite da  Ambiente Italia srl con un costo mensile di 450 euro, per un importo complessivo di oltre 35mila euro.

Ora i  cittadini  muniti di tessera sanitaria o di carta di identità elettronica, con la lettura del codice a barre, potranno utilizzare la struttura per il conferimento dei rifiuti. Per tutti gli altri, è sufficiente utilizzare il Quick Response Code (QR) dal display del proprio smartphone per consentire l’apertura automatica delle porte d’accesso all’isola.

Sono stati registrati circa 500 conferimenti, superando i 1500 accessi mensili, tra  lo scorso agosto ed ottobre.

Altro successo con risultati analoghi lo ritroviamo nel Seabins. Da quando sono entrati in azione  i primi di agosto, gli “spazzini del mare” hanno aspirato rifiuti  per 24 ore al giorno, incessantemente. Ogni cestello in plastica che  riesce a contenere  1,5 kg giornalieri ha lavorato presso il porto turistico, ripulendolo da plastiche e microplastiche.

I dati parlano di più di 450 kg di rifiuti galleggianti raccolti fino a ottobre.

Inoltre il comune di Palau ha aumentato l’incentivo per le famiglie più green. Dopo aver apportato la modifica del regolamento, potranno usufruire di un bonus più vantaggioso, che da 16mila  arriva a 20mila euro.

Per ottenerlo basterà conferire direttamente i propri  rifiuti  presso l’ecocentro di Liscia Culumba.

Essere green è un nostro dovere di cittadini e di uomini che rispettano l’ambiente in cui vivono. Comuni come Palau  forniscono le direttive giuste per indirizzare anche gli uomini di domani, verso un futuro migliore

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

Geasar summer 2020 1400
In Alto