Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau: ecco il sogno e la passione di "Ritmi e Danze Palau"

Palau: ecco il sogno e la passione di
Palau: ecco il sogno e la passione di
Laura Scarpellini

Pubblicato il 20 February 2019 alle 13:51

condividi articolo:

Palau, 22 febbraio 2019 - Ritmi e Danze Palau nasce da un sogno di Doloretta Atzei: dopo molti anni di attività come danzatrice e insegnante di danza afro in Piemonte e in giro per il mondo, decide di tornare nella sua amata Palau.

Nasce così unʼassociazione che trova sede in un ampio e luminoso locale nella zona artigianale palaese.Nel 2014 partono i primi corsi di danza classica e moderna, poi un corso di hip hop e per ultima la danza afro. Resta però la danza classica accademica la vera aspirazione dell'associazione senza la quale sarebbeimpossibile formare dei futuri ballerini, qualunque sia lo stile che desiderino danzare.

Negli anni a seguire "Ritmi e Danze" è cresciuta con le sue molteplici attività didattiche e di spettacolo, in splendida collaborazione con le istituzioni e le altre scuole del territorio gallurese.

Figura di spicco della Danza Classica è l'insegnante Nicoletta Panu che ci racconta la sua avventura nella danza, lasciando trasparire dal suo sguardo l'immenso amore per il suo lavoro.

Nata a Cuorgnè in provincia di Torino, si dedica prestissimo allo studio della danza arrivando ad essere Registered Teacher della RAD (Royal Academy ofDance) di Londra.

"Da circa trentʼanni presento i miei allievi agli esami della RAD, ed è per questo "Ritmi e Danze Palau" è una delle pochissime scuole della Sardegna accreditate eautorizzate come sede di esami presso la suddetta Accademia. Sempre ottimi risultati e soddisfazioni tra i nostri ragazzi che sono il frutto di tante ore di sacrificio e lavoro. La danza mi ha fatto viaggiare molto e ho avuto grandi soddisfazioni personali con riconoscimenti che mi hanno appagata. In Sardegna ci venivo in vacanza avendo come riferimento la casa del mio papà a Palau e non immaginavo di certo di contribuire a tutto questo", racconta l'insegnante.

"Ormai sono passati circa quattro anni da quando alla fine della mia sessione estiva di lezioni individuali a Palau, la mia grande amica Doloretta Atzei mi ha proposto di supportarla nell'Accademia della danza. Quanta emozione a quella proposta. Quindi giusto il tempo di fare un salto a casa in Piemonte, impacchettare il tutto e imbarcarmi con la mia macchina piena di bagagli con il mio amato cane a seguito".

Continua il suo racconto entusiasta: "Nella mia vita ho dato sempre ampio spazio sia alla danza che e alla creatività, un'indole che mi ha portata ad occuparmi dell'organizzazione di eventi ad alto livello con l'agenzia "My fair wedding" specializzata in eventi dallo spiccato gusto estetico e ricercatezza dei particolari, un lavoro che mi è tornato utile in diverse occasioni qui a Palau quando mi sono dovuta cimentare con il creare manifestazioni coinvolgendo l'accademia e le istituzioni locali".

Dal 2018 si dà corpo ad un sogno con il corso di Musical (Palau Musical Academy) guidato ediretto da Mirko Battuello, danzatore e coreografo di esperienza internazionale (Royal Ballet di Londra, Compagnia Bob Fosse a New York, coreografo con Daniel Ezralow nel musical Tosca di Lucio Dalla.

Gli allievi sono stati entusiasti di questa esperienza nella quale, oltre allo studio, si sono vissuti momenti di aggregazione e amicizia.

"Le difficoltà non sono poche, lʼarte della danza non ha mai avuto vita facile, ma gli insegnanti e gli allievi di "Ritmi e Danze", sono sempre supportati dall'affetto e dalla stima dalle famiglie che sostengono il lavoro che viene svolto. Sono loro la vera forza dellʼAssociazione", precisa Nicoletta.

"All'Accademia di Palau c'è ancora voglia di cresceredidatticamente, artisticamente eumanamente, tenendo vivo il clima di armonia e collaborazione che si è creato negli anni, dando spazioe voce ai talenti che ci sono in ogni allievo, piccolo o grande che sia".

Purtroppo è un dato di fatto preoccupante che la Danza Accademica stia morendo in un paese in cuiper ha trovato terreno fertile la danza classica. Sonooltre 1.400.000 i giovani iscritti nelle varie scuole di danza in Italia, ma per diventare professionisti bisogna andare all'estero.

Non resta che augurarci che di realtà come "Ritmi e Danze di Palau" siano sempre di numerose per non disperdere con la passione e la cultura della danza.

Sarebbe davvero un peccato buttare via questo patrimonio.

Ricordiamo lo staff:
Doloretta Atzei - fondatrice, Presidente e insegnante di Danza Afro
Nicoletta Panu - insegnante di Danza Classica (RAD Registered Teacher ) insegnante Modern Jazz
Mirko Battuello - insegnante e coreografo del corso di Musical (Palau Musical Academy)
Salvatore Budroni - Insegnante di Hip Hop
Gavino Angius - Insegnante di Canto Moderno