Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau: apre la Banca del Tempo, scambio reciproco di lavoro e competenze

Palau: apre la Banca del Tempo, scambio reciproco di lavoro e competenze
Palau: apre la Banca del Tempo, scambio reciproco di lavoro e competenze
Camilla Pisani

Pubblicato il 23 March 2018 alle 18:46

condividi articolo:

Olbia, 24 marzo 2018 - A Palau nasce la Banca del Tempo, un sistema sociale che, proprio come un vero e proprio istituto di credito, fornisce ai cittadini la possibilità di scambiare reciprocamente e senza denaro competenze, attività e servizi: unica moneta, il tempo. Gli scambi vengono misurati in ore o frazioni di ore, indipendentemente dal prezzo di mercato della prestazione offerta: un'ora di lezione di musica vale quanto un'ora di tinteggiatura delle pareti, e via dicendo.

Ogni cittadino che aderisce a questa Banca si propone quindi come portatore di esigenze e di risorse: chiunque può iscriversi e partecipare, considerato che non sono richieste particolari titoli o una disponibilità di ore prestabilita: potenzialmente tutti sono in grado di offrire qualcosa ad altri, e in questo sitema le persone si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi nelle piccole necessità quotidiane, potenziando così anche il senso di appartenenza alla comunità.

Chi è titolare di un conto corrente, deposita le ore impiegate a realizzare attività a favore di altri "correntisti", acquisendo la disponibilità di un credito di pari valore in termini di tempo. A loro volta spenderanno il credito per usufruire di prestazioni. Per facilitare le transazioni e contabilizzarle si usano "assegni" che ciascun correntista può staccare dal "libretto" che gli viene consegnato. Per info 0789.770856, lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 13.