Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau: c'è un magazzino dal cuore solidale

Palau: c'è un magazzino dal cuore solidale
Palau: c'è un magazzino dal cuore solidale
Laura Scarpellini

Pubblicato il 07 February 2019 alle 15:10

condividi articolo:

Palau, 7 febbraio, 2019 - Il comune di Palau risulta essere sempre molto attento alle tematiche sociali e solidali sul proprio territorio e così viene sempre dato ampio spazio alle iniziative che siano di supporto a tutte quelle persone che purtroppo si trovano a vivere momenti di difficoltà.

Un esempio è la creazione del Magazzino della Solidarietà, nato nel febbraio 2012, con cui ci si pone l’obiettivo di raccogliere vestiario e calzature (per tutte le età), passeggini, lettini, giocattoli e oggetti per la casa, purché in buono stato. Questi articoli, una volta smistati e selezionati, vengono poi distribuiti gratis alle persone a cui possono servire, sia a Palau che in altre parti della Sardegna. In particolari momenti dell'anno poi le richieste si amplificano, come in corrispondenza ad esempio, del calo delle temperature nei mesi invernali in cui si rinnovano frequentemente le richieste, da parte dell'associazione, a donare coperte in disuso e indumenti pesanti per i bisognosi esposti alle intemperie.

Tale attività viene completamente gestita dall’Associazione di Volontariato Il Seme ed è ubicata in un locale messo a disposizione dal Comune di Palau al piano terra delle scuole medie di via del Faro, di fronte ai campi da tennis.

Chiunque può dare un grande aiuto all'Associazione portando tutto ciò ciò che si ha e che non si usa più direttamente in questa sede. Quando invece si tratta di oggetti voluminosi, che non possono essere stoccati nei locali (mobili, elettrodomestici, ecc.), basterà scrivere un messaggio alla pagina Facebook “Magazzino della Solidarietà Palau”, descrivendo ciò che si intende regalare e aggiungendo un recapito telefonico. Sarà premura dell’Associazione stessa organizzare un eventuale ritiro o attivare un contatto diretto con le persone interessate.

Una bellissima iniziativa questa che ridà un grande valore a tutti quegli oggetti presenti nelle nostre case a cui non si dà valore, ma che invece nelle mani di persone bisognose potrebbero fare la differenza. Un grande lavoro quello dello staff del Magazzino della solidarietà che spesso lavora a ritmi incessanti per seguire le sempre più crescenti richieste di aiuto.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Tiziana Caparesi, che ci illustrato il suo percorso: "Ho avuto nel mio trascorso un periodo di volontariato in ambito internazionale, molto formativo, che mi è stato utile specialmente negli ultimi tempi sul territorio sardo. I volontari del centro di Palau svolgono da sempre un grande lavoro fatto di sacrificio e tanta passione nell'aiutare i bisognosi sempre più numerosi. Quello a cui stiamo puntando ora è riuscire a creare una rete di collaborazione con le altre associazioni di volontariato su tutto il territorio isolano, al fine di poter raggiungere quanti più bisognosi d'aiuto possibile, e credetemi sono veramente tanti". Prosegue poi con la sua verve tipicamente romana: "Invito pertanto con l'occasione, le associazioni di volontariato e le organizzazioni no profit a mettersi in contatto con noi per formare insieme una grande rete solidale che abbracci tutta l'isola".

Ecco, quando si dice che la solidarietà può riempire il cuore molto più a lungo del capo di moda all'ultimo grido, pensiamoci.

Gli orari di apertura della sede sono i seguenti: martedì: dalle 10.00 alle 11.30 mercoledì: dalle 17.00 alle 19.00

Recapiti telefonici reperibili sulla pagina Facebook: Tiziana 392 9835790 Michela 334 1439107