Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Palau, "Adolescenza e genitorialità": l'incontro che va dritto al cuore

Palau,
Palau,
Laura Scarpellini

Pubblicato il 22 October 2019 alle 12:50

condividi articolo:

Palau, 22 ottobre 2019 - A quanto pare le nostre amministrazioni comunali, sempre più frequentemente dimostrano la loro sensibilità versole problematiche sociali della comunità.

A tal proposito il comune di Palau organizza un incontro tra educatori e genitori, per il prossimo 25 ottobre presso la salaconsiliare del comune dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Con questo evento si vuole fornire ai genitori ed ai tecnici, che vivono e lavorano a contattocon i minori, una preparazione adeguata per poter affrontare e prevenire il disagio minorile e la dispersionescolastica.

Promotore dell'evento del comparto socio culturale, è il ServizioEducativo Territoriale PLUS del distretto di Olbia in collaborazione con la cooperativa socialeOltrans Service.

Cardine dell'appuntamento educativo sarà la dottoressa Susanna Murru, mediatrice dei conflitti familiari e sociali, scolastici e sanitari, esperta formatrice in gestione positiva dei conflitti, conduttrice di gruppi di parola per figli di genitori separati, operatrice di spazio neutro, esperta in team workdi aiuto e di sostegno.

Durante l’incontro verranno illustrati i servizi attivi nel territorio a disposizione dei genitori che operano e opereranno in collaborazione e in rete con tutte le risorse positive presenti (parrocchia, associazioni sportive e associazioni di volontariato).

Di seguito il programma dei lavori:

  • A chi è rivolto il SET? si rivolge alle famiglie comuni e le fragilità quotidiane paure e perplessità nel chiedere un aiuto chi lavora in questi Servizi? In che modo può Aiutarmi? Ruoli, competenze e composizione dell’equipe.
  • L’importanza di un’alleanza e della fiducia tra famiglia e servizi educativi territoriali
  • La genitorialità ed il ruolo dei Servizi, l’importanza di non essere giudicati L’importanza della condivisione del progetto educativo da parte dei familiari per il buon esito dell’intervento
  • I servizi come risorsa p-er il minore e per la famiglia
  • Riflessioni

Molto delicata e appropriata per l'occasione una citazione diWilliam Hodding Carter II: “Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”