Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Paddle Mania ad Olbia: esibizioni, campo gratis e tanto divertimento

Paddle Mania ad Olbia: esibizioni, campo gratis e tanto divertimento
Paddle Mania ad Olbia: esibizioni, campo gratis e tanto divertimento
Angela Galiberti

Pubblicato il 16 July 2015 alle 10:25

condividi articolo:

Olbia, 16 Luglio 2015 - Un campo fatto su misura unico al mondo, un nuovo sport che sta appassionando milioni di persone, un progetto ambizioso. E' con queste caratteristiche che l'associazione Paddle Mania si presenta alla Città di Olbia per promuovere lo sport chiamato paddle: un incrocio tra il tennis e i racchettoni, altamente spettacolare e alla portata di tutti.

L'evento è stato presentato durante una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Polifunzionale del Tennis Club Terranova, guidato da Alessandro Masala.

"Siamo qua per promuovere questo evento, nato per caso in inverno durante una chiacchierata con l'assessore Achenza. E' uno sport che ha una grande diffusione - ha detto Alessandro Romano, dell'associazione Paddle Mania -. In Italia siamo passati da 15 a 250 campi con un migliaio di tesserati. E' uno sport facile da praticare e il Molo Brin è la location perfetta per questo evento. Si chiama paddle da padella in spagnolo. Spero che Olbia diventi sede di importanti eventi internazionali. I primi tre giorni vi saranno diverse esibizioni di campioni italiani, poi il campo sarà libero e gratuito. A fine settiaman faremo una sorta di torneo amatariale".

Questa di Olbia è la prima volta del Paddle in piazza con un campo costruito su misura. Il paddle è uno sport particolare nato in Sud America e che ha trovato la sua massima espansione in Spagna. I campi da paddle, nella penisola iberica, sono ovunque - anche all'interno dei condomini. Questo perché un campo da paddle occupa una superficie minima e non ha bisogno di grosse manutenzioni. In più, data la semplicità e immediatezza del gioco, è facilissimo da praticare. In Spagna ci sono ben 25 mila campi e un milione di praticanti.

L'obiettivo di Paddle Mania è quella di allargare la base dei praticanti in Italia, partendo dalla Sardegna. Nell'isola vi è un solo campo da paddle all'interno del Forte Village. Il secondo campo è quello olbiese che è stato montato nella piazza del waterfront, vicino al Molo Brin.

Da venerdì 17 a domenica 19 Luglio vi saranno le esibizioni dei campioni italiani. Da lunedì 20 a domenica 26, il campo sarà aperto a tutti in modo gratuito. Saranno presenti gli istruttori della Paddle Mania e sarà possibile cimentarsi in un torneo amatoriale. Per praticare il paddle basta un abbigliamento leggero e sportivo, più delle scarpe da ginnastica. Il campo sarà aperto dalle 19 a mezzanotte.

Alla conferenza stampa erano presenti anche gli assessori Gesuino Achenza (Sport) e Marco Vargiu (Turismo). Entrambi hanno sottolineato le potenzialità ludico-turistiche del paddle.