Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Pace Fiscale: olbiese vede cancellato il pignoramento della pensione

Pace Fiscale: olbiese vede cancellato il pignoramento della pensione
Pace Fiscale: olbiese vede cancellato il pignoramento della pensione
Patrizia Anziani

Pubblicato il 20 January 2019 alle 11:53

condividi articolo:

Olbia, 20 gennaio 2019- Anno nuovo, vita nuova, così recita il celebre adagio ed è quello che è successo veramente ad un vecchio pensionato olbiese. Avendo ricevuto alla fine del 2018 un avviso di pignoramento della pensione per un importo di oltre 15 mila euro a causa di un debito insoluto con Equitalia, all'inizio del nuovo anno si è recato agli uffici di Riscossione dell'Agenzia delle Entrate di Olbia per capire come potesse risolvere il grave problema, che sicuramente avrebbe interferito economicamente nella sua ormai breve vita di tutti i giorni.

Allo sportello, un gentile addetto gli ha fatto notare che, con l'introduzione delnuovo Decreto Legge 23 dell'ottobre 2018 n.119, firmato da Sergio Mattarella e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.247 del 23 ottobre 2018, la sua situazione debitoria è decisamente migliorata. Con il nuovo anno, da un debito iniziale di euro 22.568,88, la situazione contabile attuale è diventata di euro 7.274,31. Ben 15.294,57 in meno da restituire alle casse dell' Agenzia di Riscossione e senza dover ricorrere alle spese dell'avvocato per opporsi al pignoramento. Il quale, seppur minimo, perchè deve comunque essere garantito a tutti l'importo per vivere, gli avrebbe comportato una serie di sacrifici che alla sua età, di quasi 86 anni, sicuramente non avrebbe potuto sopportare.

Qualora il signore dovesse aderire entro aprile 2019 alla nuova definizione di rottamazione delle cartelle introdotta con la Pace Fiscale e in via di ulteriore adeguamento, il suo debito diventerà di soli 4.551,02, per un totale di ben 18 mila euro di debiti cancellati. Veramente un buon inizio anno per lui e per tutti coloro che in questi ultimi anni, per via della opprimente crisi economica, si sono ritrovati a vario titolo nella morsa dei debiti con Equitalia. Grazie alle ultime manovre di governo sull'azzeramento dei carichi debitori, per molti olbiesi e non solo, si è accesa una candela di speranza e di rinascita a vita nuova con meno debiti e pensieri.