Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Ospedale Olbia sotto organico: consiglieri Pd sollecitano intervento del Sindaco

Ospedale Olbia sotto organico: consiglieri Pd sollecitano intervento del Sindaco
Ospedale Olbia sotto organico: consiglieri Pd sollecitano intervento del Sindaco
Olbia.it

Pubblicato il 04 November 2020 alle 18:22

condividi articolo:

Olbia, 4 novembre 2020- L'Ospedale Giovanni Paolo II, con un solo anestesista e un rianimatore, è sotto organico in un momento della storia della Sanità gallurese e sarda molto difficile esacerbato dalle note vicende Covid. Una prova durissima alla quale vengono inoltre sottoposti tutti le migliori professionalità, medici, infermieri e oss che da sempre operano per la salute del cittadino e che ora si trovano a dover affrontare una situazione insostenibile. A tal proposito anche i consiglieri comunali del PD di Olbia con un documento reso pubblico alla stampa "esprimono profonda preoccupazione per la la situazione palesata dal Consigliere Regionale Giuseppe Meloni in merito alla mancanza di anestesisti presso la struttura ospedaliera dell’Ospedale Giovanni Paolo Secondo, mancanza che ad oggi comporta il rinvio di ogni attività programmata".

Si legge ancora che"La stessa ATS nel comunicato stampa inoltrato a tutte le testate giornalistiche evidenzia come “Al “Giovanni Paolo II” di Olbia sono in servizioH24 un anestesista e un rianimatoreper far fronte a tutta l’attività che grava sull’ospedale olbiese che è centro di riferimento per tutta l’Area omogenea. Questo comporta, quindi, una necessaria riorganizzazione delle attività chirurgiche, con il rinvio delle attività programmate deferibili, e l’assistenza delle urgenze-emergenze indifferibili”. I Consiglieri Comunali PD Rino Piccinnu, Antonio Loriga, Ivana Russu, Patrizia Desole e Amedeo Bacciu ribadiscono che la situazione, non è più sostenibile e inaccettabile, è stata denunciata più volte dalla minoranza.

"Il vano tentativo dell’ATS, della ASSL di Olbia e dei consiglieri di maggioranza di difendere l’indifendibile, con vergognosi attacchi di natura meramente politica nei confronti del Consigliere Meloni, non offuscheranno il giudizio dei cittadini che ogni giorno purtroppo toccano con mano i disservizi del nostro nosocomio, disservizi che mettono a rischio la loro salute".

"Ad oggi diverse attività ambulatoriali risultano sospese, gli interventi programmati risultano sospesi questo è l’unico dato oggettivo sotto gli occhi di tutti".

"La Sardegna dichiarata Zona Verde per il basso indice RT purtroppo non gode di buona salute nelle proprie strutture sanitarie dove medici, infermieri e operatori 118, ogni giorno, con estremo sacrificio, tentano di dare risposte e assistenza in condizioni difficili, a tutti loro va il nostro ringraziamento ma questo non basta, abbiamo il dovere di dar loro gli strumenti necessari affinchè anche la sanità ordinaria possa ripartire!"

"I Consiglieri Comunali del PD chiedono inoltre che il Sindaco di Olbia On. Settimo Nizzi si attivi immediatamente al fine di rivendicare l’immediata riattivazione di tutti i servizi presso l’Ospedale Gallurese". Conclude il documento inoltrato oggi 4 novembre 2020.