Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Sport

Oschiri. Successo per la Jetcup al Lago Coghinas

Oschiri. Successo per la Jetcup al Lago Coghinas
Oschiri. Successo per la Jetcup al Lago Coghinas
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 May 2015 alle 21:39

condividi articolo:

Lago Coghinas (Oschiri), 11 Maggio 2015 - La prima edizione della Jetcup, svoltasi al Lago Coghinas nel Comune di Oschiri, è stata un successo. L'evento sportivo, dedicato all'aquabike e organizzato dal vice campione italiano Diego Sanciu in collaborazione con ACSI, ha richiamato i migliori piloti sardi e ha portato una bella ventata di aria fresca in termini sportivi in un posto - il Lago Coghinas - che merita di essere valorizzato anche da questo punto di vista.

La Jetcup è stata organizzata da piloti per i piloti e, difatti, è stata una manifestazione con pochissimi fronzoli. Atmosfera familiare, sciami di bambini festanti in ogni angolo, amici riuniti per fare il tifo, bar con i panini alla salsiccia e fairplay da fare invidia ai mondiali di calcio. Questo lo sfondo a una manifestazione sportiva totalmente incentrata sulla performance e sul giusto tasso di agonismo.

Due le categorie in gara: professionisti e amatori, i quali si sono sfidati sulle runabout e sui jetski. Due le chicche: la categoria ladies e la staffetta. Subito dopo le iscrizioni e le prove del tracciato, la gara è partita a tamburo battente. Relativamente pochi i giri a disposizione, pochissimo tempo tra un round e l'altro, spettacolo a non finire. Diversi i punti spettacolari dai quali ammirare questi bolidi in competizione, ottime le condizioni meteo, così come la risposta del pubblico sempre pronto ad incitare i concorrenti da "bordo pista". Combattutissime le gare della Jetcup, le quali hanno riservato diverse sorprese come Diego Sanciu sulla jetski: una prima assoluta costellata, però, da un problema tecnico ad un giro dalla fine nella prima manche mentre era al terzo posto. Una prestazione, quella del vice campione italiano in runabout, confermata nella seconda manche con una terza piazza. Sanciu si è poi rifatto nella runabout pro con la medaglia di bronzo assoluta. Grintosissime, molto più dei ragazzi, le ladies in gara. Sul podio anche quattro olbiesi doc: Gianluca Cirotto (secondo della Ski amatori), Sergio Quidacciolu (primo nel runabout amatori), Edordo Putzu (terza piazza runabout amatori) e Emanuele Masala (secondo in runabout pro). Stratosferici, invece, i premi scelti dall'organizzazione. Oltre alle medaglie ACSI e alle originali targhe ricordo, i piloti sul podio hanno ricevuto dell'ottimo materiale tecnico come manopole, batterie, olio per motore.

Ecco i risultati completi.

Ski pro 1 - Ennio Dalmasso 2 - Fabio Dalmasso 3 - Alessio Spano

Ski am 1 - Fabio Dalmasso 2 - Gianluca Cirotto cirotto gianluca olbiese 3 - Fabio Zedda Ski ladies 1 - Sofia Radziwiowcz 2 - Floriana Stevanin Run ladies 1 - Tiziana Canu 2 - Sofia Radziowiowcz 3 - Floriana Stevanin Run am 1 - Sergio Quidacciolu 2 - Nicola Cabras 3 - Edoardo Putzu Run pro 1 - Alessio Schintu 2 - Emanuele Masala 3 - Diego Sanciu Staffetta: primo posto per il trio Radziowiowcz Cirotto Mostallino