Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Orti Urbani: pubblicato il regolamento per l'assegnazione dei lotti

Orti Urbani: pubblicato il regolamento per l'assegnazione dei lotti
Orti Urbani: pubblicato il regolamento per l'assegnazione dei lotti
Angela Galiberti

Pubblicato il 12 September 2015 alle 11:05

condividi articolo:

Olbia, 12 Settembre 2015 - Gli orti urbani di Tannaule, situati proprio di fronte alla sede amministrativa della Asl 2 in via Bazzoni-Sircana, sono quasi pronti: il sistema idrico è stato allacciato al vecchio pozzo, la terra è stata preparata e le casette per gli attrezzi sono state ultimate. Per questo motivo, il Comune di Olbia ha da poco pubblicato il regolamento per la concessione in comodato d'uso dei lotti di Tannaule.

L'Orto Urbano di Tannaule è composto da 27 lotti che verranno così suddivisi: 12 lotti a singoli cittadini, 11 lotti a nuclei familiari, 4 lotti a cittadini in forma associata e/o organizzazioni di volontariati. La condizione principale per ottenere un lotto è di non essere in possesso di altri terreni nel comune di Olbia e non essere imprenditori agricoli.

Poiché gli orti urbani hanno una finalità sociale, i criteri per l'assegnazione sono l'età, il reddito, l'essere o meno occupato e il numero dei figli. Più si è vecchi, poveri, disoccupati e con tanti figli a carico, più si avrà la possibilità di scalare la graduatoria e ottenere un lotto. Per rendere questa graduatoria meno "discriminante", sei lotti da destinare a singoli e nuclei familiari saranno assegnati tramite un'estrazione pubblica. La stessa procedura verrà utilizzata per i 4 lotti da 300 mq destinati alle associazioni.

Le date del bando di assegnazione non sono state ancora decise, ma il regolamento è consultabile sull'Albo Pretorio del Comune di Olbia.