Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Giornalista olbiese vince prestigioso premio nazionale

Giornalista olbiese vince prestigioso premio nazionale
Giornalista olbiese vince prestigioso premio nazionale
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 January 2019 alle 18:39

condividi articolo:

Olbia, 19 gennaio 2019 - Per saper esprimere quasi visivamente ambientazioni sarde ed emozioni universali, la giornalista olbiese Marella Giovannelli ha vinto il Premio Nazionale "Alghero Donna" nella sezione poesia. Erano 8 anni che questo prestigioso premio mancava dalle scene culturali, ma è tornato in gran forma con una edizione stratosferica e di altissima qualità.

Le premiazioni avverranno il prossimo 27 gennaio al Teatro Civico di Alghero: la storia di questo premio è lunga e risale al 1995, quando Neria De Giovanni (presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari e della Associazione Salpare) lo fonda, regalando alla Sardegna un baluardo nel panorama culturale isolano e nazionale. Il premio, non a caso, gode del patrocinio e del contributo del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero e del patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Autonoma della Sardegna e del Gremio dei Sardi di Roma che lo ha sostenuto nelle edizioni svoltesi nella Capitale.

A decretare le vincitrici di questa edizione è stata una giuria super qualificata: presidente Neria De Giovanni, Antonio Casu (Presidente del Cenacolo di Tommaso Moro e direttore della Biblioteca della Camera dei Deputati), Mirella Maffi (presidente del Comitato italiano del Prix Femme d’Europe), Antonio Maria Maria (Presidente dell’UNAR-Unione delle Associazioni regionali di Roma), Massimo Milza (coordinatore eventi dell’Associazione Salpare già direttore della Sala Stampa di Palazzo Chigi), Alessandra Bonanni (responsabile eventi culturali MultiOlistica), Giuditta Sireus (Direttrice artistica club Jane Austen – Sardegna).

Le vincitrici riceveranno una targa istituzionale e un gioiello artigianale in corallo: il simbolo di Alghero.

La giuria ha premiato figure di altissimo livello. Nella sezione prosa trionfa Vanessa Ruggeri con il suo meraviglioso "La cercatrice di Corallo" edito da Rizzoli. Nella sezione poesia ecco la giornalista olbiese Marella Giovannelli con la sua raccolta "L'età del cuore" (Youcanprint). Nella sezione giornalismo, invece, ecco un premio collettivo a Giulia Giornaliste Sardegna: associazione coordinata da Susi Ronchi e dalla sua vice Roberta Celot che con le sue 50 iscritte è il gruppo regionale più numeroso a livello nazionale.

Nell'albo d'oro del Premio vi sono nomi eccellenti: da Cristina Comencini a Vivia Lamarque, da Lia Levi a Contita De Gregorio, da Lilli Gruber a Sandra Petrignani. Per questa edizione, la giuria ha voluto omaggiare la Sardegna e i suoi tanti talenti spesso poco conosciuti ai più.

La redazione di Olbia.it si congratula con la collega Giovannelli, le giornaliste di Giulia e con la scrittrice Ruggeri.