Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, Ztl e Comune condannato: "valuteremo segnalazione alla Corte dei Conti"

Olbia, Ztl e Comune condannato:
Olbia, Ztl e Comune condannato:
Olbia.it

Pubblicato il 08 August 2019 alle 17:56

condividi articolo:

Olbia, 09 agosto 2019 - Si continua a parlare di Ztl e in particolare della condanna subita dal Comune di Olbia in sede di Giudice di Pace.

A tornare sull'argomento è il Movimento 5 Stelle, con i consiglieri comunali Maria Teresa Piccinnu e Roberto Ferinaio, che proprio nel marzo 2018 avevano fatto una mozione sulla Ztl portando in aula la questione dell'annullamento in autotutela.

"Dopo la lettura delle motivazioni delle sentenze, valuteremo la possibilità di segnalare la questionealla Corte dei Conti", affermano i due consiglieri di minoranza.

"Non è possibile che la poca trasparenza e l’incompetenza nell'attuazione dimisure lecite - come la ZTL - ricada sulle spalle dei cittadini che, a più riprese nel corso di questimesi, sono stati pubblicamente accusati dal sindaco di mancanza di dovere civico e di non volerrispettare la legge", continuano Piccinnu e Ferinaio.

"Le sentenze dimostrerebbero esattamente il contrario: i numeri degli accessipalesano i difetti della Ztl che, di fatto, non impedisce l’accesso delle auto nelle zone a trafficolimitato. Come M5S, se ce ne verrà data occasione in futuro, rivedremo per intero la ZTL pergarantire la fruibilità e la sicurezza delle aree a traffico limitato per i pedoni, per i cittadini delcentro storico che ne sono ostaggio e per gli automobilisti che hanno il diritto di non essereingiustamente vessati", concludono i due esponenti del Movimento.