Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Ztl in centro: ecco l'ordinanza che chiude una strada già chiusa

Olbia, Ztl in centro: ecco l'ordinanza che chiude una strada già chiusa
Olbia, Ztl in centro: ecco l'ordinanza che chiude una strada già chiusa
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 September 2018 alle 13:38

condividi articolo:

Olbia, 20 settembre 2018 - Avete presente il detto "piove sempre sul bagnato"? Ebbene, a Olbia si può parafrasare con "si chiude sul chiuso", specialmente se parliamo di Zona a traffico limitato nel centro storico.

È quello che accade con l'ordinanza dirigenziale numero 56 del 19 settembre 2018 intitolata "Modifica e integrazione della segnaletica stradale verticale finalizzata all'innalzamento dei parametri di sicurezza veicolare e pedonale in via Tempio - interdizione al traffico veicolare dall'incrocio con la via Tigellio".

La Ztl h24 nel centro storico di Olbia interessa, in particolare, questi tratti di strada:

  • Corso Umberto Primo, nel tratto tra Viale Principe Umberto e Piazza Regina Margherita;
  • Via Tempio, dall'incrocio con via Tigellio e Corso Umberto Primo;
  • Via delle Terme dall'incrocio con via Acquedotto Romano a quello con Corso Umberto Primo.

Ebbene, la nuova ordinanza chiude il tratto di via Tempioche - grazie alla Ztl h24 - è già formalmente chiuso ai non autorizzatie lo fa con dei dissuasori. Il perché è presto detto ed è spiegato nell'ordinanza: nonostante l'apposita segnaletica installata dal Comune valida per i non autorizzati, "viene segnalato e riscontrato un continuo disattendere della stessa da parte dei conducenti dei veicoli che dalla via Monsignor Cimino Intendono raggiungere Corso Umberto I nel tratto interessato dalla Ztl h24".

L'ordinanza aggiunge che "tale situazione oltre a comportare continue violazioni della segnaletica stradale, provoca altresì situazione di pericolo ai danni dei pedoni a causa della maggiore intensità di traffico che si riversa sul tratto di via in questione, rispetto a quella prevista".

Come risolvere la criticità? "Mediante l'ubicazione di appositi dissuasori metallici" per "interdire il passaggio veicolare sulla via Tempio dall'incrocio con la via Tigellio".