Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, novità Ztl: spuntano i cartelli sulla privacy

Olbia, novità Ztl: spuntano i cartelli sulla privacy
Olbia, novità Ztl: spuntano i cartelli sulla privacy
Angela Galiberti

Pubblicato il 30 May 2018 alle 14:45

condividi articolo:

Olbia, 30 maggio 2018 - A quattro mesi dall'attivazione della Ztl controllata dal Valicar nel centro storico di Olbia, ecco l'ennesima novità in fatto di cartellonistica stradale: questa mattina sono comparsi, in alcuni punti della zona a traffico limitato, i cartelli che indicano alla cittadinanza la presenza di una zona videosorvegliata.

Tale cartello è la cosiddetta "informativa minima" che il Garante della Privacy, nel provvedimento di videosorveglianza datato 8 aprile 2010, indica come necessario per avvertire gli automobilisti della presenza di una telecamera che tratta dati personali. Manca all'appello, ma a questo punto potrebbe "spuntare" magicamente nelle prossime ore, il cartello "Controllo elettronico degli accessi" che il Ministero delle Infrastrutture - nella sua autorizzazione ministeriale - elenca tra la cartellonistica obbligatoria.

Dunque, sembra che il Comune si stia mettendo in regola sulla questione "privacy": qui l'approfondimento che abbiamo pubblicato lo scorso 26 aprile.