sabato, 17 aprile 2021

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Olbia, Zona Bandinu smentisce maggioranza: nostra proposta non prevedeva abbattimento alberi

Il Comitato chiarisce la sua posizione: l'intervento di via Imperia non era concordato

Olbia, Zona Bandinu smentisce maggioranza: nostra proposta non prevedeva abbattimento alberi
Olbia, Zona Bandinu smentisce maggioranza: nostra proposta non prevedeva abbattimento alberi
Angela Galiberti

Pubblicato il 05 marzo 2021 alle 12:33

condividi articolo:

Olbia. Il Comitato di Zona Bandinu non ci sta a passare come “complice” dell'abbattimento degli alberi di via Imperia. In seguito ad alcune dichiarazioni di alcuni esponenti della maggioranza, il Comitato ha deciso di intervenire per spiegare cosa è successo dal suo punto di vista.

“Il comitato di zona Bandinu intende far chiarezza in merito alle ultime dichiarazioni rilasciate da diversi esponenti politici locali su varie testate giornalistiche online, dove si afferma di aver incontrato il suddetto comitato precedentemente all’inizio dei lavori di Via Imperia – scrive il comitato in una breve nota -. A tal proposito allega la lettera del 23/10/2017 prot. 97907 nella quale si evidenzia la proposta da noi avanzata, nella quale mai e poi mai si parla di abbattimento di alberi, ma si suggerisce un intervento immediato e ordinario di ribitumazione parziale, potatura e illuminazione intermedia”.

Dunque, secondo il Comitato, non solo non è mai stato suggerito l'abbattimento degli alberi, ma anzi si è proposta una soluzione conservativa.

“Dalla stesura di questa lettera a oggi l’unico incontro avvenuto con l’amministrazione è successivo all’inizio dei lavori e al relativo taglio degli alberi. Precedentemente si è incontrata l’amministrazione in data 12/01/2019 dove la stessa era stata invitata ad un incontro pubblico per il rinnovo del direttivo. In quell’occasione oltre agli altri numerosi Problemi che purtroppo affliggono il nostro quartiere si parlò anche della riqualificazione di Via Imperia, ma in maniera generica senza addentrarsi nei dettagli e tanto meno prendere visione del progetto. Il comitato non intende essere coinvolto in una disputa politica e ne prende le distanze, ma si rende disponibile ad un eventuale incontro chiarificatore”, precisa il Comitato di Zona Bandinu.

Il gruppo che rappresenta il quartiere non vuole polemizzare, ma tiene a far sapere che la proposta avanzata dal Comitato era assai diversa da quella portata avanti dal Comune e che la trasformazione di via Imperia nell'ennesimo “solarium” cittadino non è stata portata avanti con l'accordo del Comitato stesso, che difatti era all'oscuro del progetto.

Alleghiamo, qua sotto, la proposta avanzata dal Comitato.