Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

*VIDEO* Olbia. Ecco gli auguri di Zia Anna agli olbiesi

*VIDEO* Olbia. Ecco gli auguri di Zia Anna agli olbiesi
*VIDEO* Olbia. Ecco gli auguri di Zia Anna agli olbiesi
Camilla Pisani

Pubblicato il 24 December 2016 alle 12:26

condividi articolo:

Olbia, 24 Dicembre 2016 - Il sorriso timido e lo sguardo aperto di chi di umanità ne ha conosciuta tanta: la mitica zia Anna è forse uno dei personaggi più conosciuti e amati dagli olbiesi. Nella sua pasticceria, piccolo scrigno di meraviglie dolci, dall'aria antica e familiare tipica delle vecchie drogherie, amarcord di epoche speciali, zia Anna si muove con delicatezza, sicura nei gesti che sembrano rituali resi preziosi dal tempo: l'attività è aperta da circa 40 anni, e sono zia Anna - e suo figlio - che ne tengono le redini con immutata passione.

Accanto ai vassoi colmi di delizie, zia Anna propone la sua specialità, diventata negli anni quasi un must della merenda: il tramezzino, specie se gustato bevendoci su un thé freddo, rappresenta uno di quei sapori che trascendono il semplice senso del gusto, per diventare icone di ricordi felici.

È amorevole, zia Anna, quando enumerando le sue prelibatezze, intercala con il suo tipico "amò", osservando i suoi clienti con tenerezza: "per questo Natale il mio augurio è per i giovani. Spero che le cose cambino in meglio, che chi ha davanti una vita da costruire possa riuscire a farlo senza i problemi che ci sono oggi. Io penso ai ragazzi: per chi ha fatto la sua vita, come me, è sufficiente avere un tozzo di pane ogni giorno, ma i giovani hanno bisogno di pensare al loro futuro".

Questa è la lezione di zia Anna: dietro il suo bancone colmo di dolcetti, da 40 anni regala agli olbiesi tutta la genuina saggezza della sua generazione, unita ad una peculiare dolcezza che l'ha resa preziosa nei cuori di tutta la città.