Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Video shock di Forza Olbia contro Ivana Russu

Video shock di Forza Olbia contro Ivana Russu
Video shock di Forza Olbia contro Ivana Russu
Camilla Pisani

Pubblicato il 13 May 2016 alle 11:34

condividi articolo:

Olbia, 13 maggio 2016 - In una campagna elettorale sempre più rovente, arriva come una doccia gelata lo spot diffuso ieri dalla coalizione che sostiene Vanni Sanna come sindaco. Il video, pubblicato sulla pagina Facebook diForza Olbia èuna sequenza di foto in cui vengono mostratetutte le auto oggetto di attentati, incendiate, seguitada un'immagine dell'assessore alla Sicurezza Ivana Russu, con un velo in testa: in chiusura, lo slogan "Carlo io non ti credo". Il video, diventato immediatamente virale, ha fatto il giro di tutti i profili Facebook di Olbia; moltissime le manifestazioni di solidarietà all'assessore, sia da parte di chi condivide lo stesso credo politico, come il candidato a sindaco della Coalizione Civica e DemocraticaCarlo Careddu, che commenta: "E io invece#cicredo‬ alla buona politica e al rispetto di tutti, anche degli avversari politici. Solidarietà a Ivana Russu.‪#restiamoumani‬", sia dalle parti politiche avversarie: Marco Balata esprime il suo supporto : "Massima solidarietà ad Ivana Russu oggetto di un attacco ignobile e vergognoso all'interno di uno spot che non merita di essere definito elettorale. La vecchia e brutta politica si riconosce anche da questo".

Davide Bacciu rimane più generico ma comunque solidale, commentando: "Il problema della sicurezza ad Olbia è uno dei temi più sentiti dai cittadini. Sono certo che Ivana ( che stimo!) abbia fatto tutto ciò che era nelle sue ( poche ) possibilità di assessore comunale. Ma il problema persiste gravissimo per una città che ha necessità di presidi di giustizia ben più numerosi ed operativi rispetto agli attuali. A ciò aggiungasi che male non farebbe, che il Tribunale e quindi la Procura della Repubblica, fossero ubicate ad Olbia....e per questo, certamente con maggiore forza, chiederemo al Governo Renzi di battere un colpo! Auspico che la vicenda del video(che ho visto solo da poco...) ad altro non serva, se non a portare questo argomento importantissimo al centro della discussione politica della campagna elettorale. Olbia prima di tutto!".

A tutto tondo la polemica di Lucia Tognotti di Progetto Olbia: "È inutile: siamo il paese dei due pesi e delle due misure. Alcune delle persone che oggi si sbrigano a rendere pubblica la loro solidarietà (solo su FB, ovviamente) sono le stesse che all'indomani di una tragedia, dopo una faticosa intervista fatta a caldo - in mia presenza e quindi "in segreto" - demolivano la persona con la quale oggi solidarizzano. Però siccome fa un sacco figo essere solidali sui social... Allora perché non mostrare la vs *solidarietà 2.0* a tutti quelli che vengono quotidianamente insultati e derisi solo perché hanno scelto di candidarsi e di mettersi quindi al cospetto del giudizio altrui?! Ve lo dico io: Perché la considerate "debole", bisognosa di protezione. E NON LE STATE FACENDO UN FAVORE! Vi do una notizia, oggi -se possibile- è più forte di ieri. E di sicuro non ha bisogno di certe becere ipocrisie... Il mondo è pieno di specchi."

Incerta la posizione della pagina Facebook di Vanni Sanna Sindaco, che avrebbe inizialmente condiviso il video per poi cancellarlo.

Al di là delle diverse reazioni, è certo che una simile mossa politica getti la campagna elettorale in un clima tesissimo, in cui sembralegittimo ricorrere a colpi bassi e attacchi più personali che istituzionali; l'impressione, fuori dagli ideali politici, è che si voglia far scendere in campo più la denigrazione che la professionalità e l'impegno, e forse quest'episodio potrà servire ad aprire una nuova riflessione sui modi e sulla comunicazione che sarebbeopportuno, in un contesto delicato e denso come quello del pre-elezioni, mettere in campo.

[caption id="attachment_57721" align="alignnone" width="539"] La pagina Facebook di Vanni Sanna Sindaco[/caption]