Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, via Redipuglia: quando la caserma era il cuore della città

Olbia, via Redipuglia: quando la caserma era il cuore della città
Olbia, via Redipuglia: quando la caserma era il cuore della città
Angela Galiberti

Pubblicato il 08 October 2019 alle 14:20

condividi articolo:

Olbia, 08 ottobre 2019 - Con i primi pezzi di muro e calcinacci caduti a terra, inizia l'addio alla ex caserma dei Vigili del Fuoco di Olbia: un edificio che ha fatto la storia della città e che ora, pian piano, lascia lo spazio al futuro.

Questa mattina, infatti, sono iniziate le opere di demolizione della parte che confina con via Regina Elena. Il resto, per ora, non verrà toccato perché è utile come deposito per l'azienda - il Consorzio Stabile Sinergica - che ha vinto l'appalto.

Quanti ricordi sono legati a questo edificio? Tantissimi: per circa 57 anni, questa caserma ha garantito la sicurezza e il tempestivo intervento in città.

I Vigili del Fuoco - come istituzione e come uomini - hanno vissuto in prima persona tutta la Olbia che fu: dal dopo guerra al boom economico, da rivoluzionari anni 60/70 ai fiammanti anni 2000.

Punto di riferimento per tutti, la caserma era il "teatro" in cui i pompieri olbiesi omaggiavano il santo patrono San Simplicio durante la processione: il suggestivo lancio di petali di rose che, oggi, avviene davanti al Municipio.

E poi, la festa di San Giovanni e la Madonna del Mare con la tradizionale frittura di pesce: la piccola caserma si apriva alla città e qui, tra una tuta ignifuga e una emergenza, veniva fritto tutto il pesce che poi veniva donato agli olbiesi che partecipavano a questa festa tradizionale.

Infine, le persone: ogni vigile del fuoco che ha prestato servizio per lunghi o pochi anni in questo edificio ricorda con affetto tutti quegli olbiesi, un po' avanti con l'età, che hanno rappresentato con il loro lavoro o con le loro imprese uno dei sensi più profondi dell'olbiesità genuina.