Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, via Porto Romano diventa "APU": via auto, solo pedoni

Olbia, via Porto Romano diventa
Olbia, via Porto Romano diventa
Angela Galiberti

Pubblicato il 05 May 2018 alle 14:25

condividi articolo:

Olbia, 06 maggio 2018 - Come preannunciato nei giorni scorsi dal sindaco Settimo Nizzi durante un'intervista a Radio Internazionale, ecco la delibera: via Porto Romano, dall'incrocio con Corso Umberto I a quello con via Angioy, diventa APU.

L'acronimo significa "area pedonale urbana" ed è in pratica una zona pedonale h24 in cui le auto non potranno più passare né sostare. La segnaletica è stata già predisposta e il cambiamento è uno dei tanti step che porterà a un allargamento sostanziale della Ztl.

Ztl che, secondo quanto si legge nella delibera, ha portato notevoli benefici al centro storico "in termini di riduzione dell’inquinamento acustico e atmosferico, incrementando altresì la sicurezzapedonale".

"Ravvisatala necessità di garantire alla popolazione la possibilità di usufruire di alcune aree del Centro Storico inmaniera integrale, senza influenza alcuna del traffico veicolare, riducendo ulteriormente il grado di inquinamentoatmosferico ed acustico nell’arco delle 24 ore", il Comune ha deciso di creare l'area pedonale di via Porto Romano. Ora gli olbiesi, abitati da sempre a scendere in via Porto Romano da Piazza Regina Margherita, dovranno abituarsi a questo sostanziale cambiamento.

La proposta di delibera è la 145 del 24 aprile 2018, mentre la delibera di approvazione è la 129 del 02 maggio 2018.