Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: ecco la più bella casa natalizia della città

Olbia: ecco la più bella casa natalizia della città
Olbia: ecco la più bella casa natalizia della città
Angela Galiberti

Pubblicato il 10 December 2018 alle 19:49

condividi articolo:

Olbia, 10 novembre 2018 - "Ogni anno è sempre più bella, ma quest'anno è ancora più bella. Loro non deludono mai", dice una signora un po' avanti con l'età mentre, con il suo smartphone, fotografa il civico 86. Siamo in via Imperia, zona Bandinu, e questa è la più bella casa natalizia della città.

Gli autori di questo splendore, letterale e metaforico, non vogliono apparire né essere intervistati, ma della loro creazione sono orgogliosi: ogni anno il civico 86 di via Imperia si trasforma nel trionfo del Natale con un valzer di luci, led, addobbi e una miriade di babbi Natale appesi in ogni anfratto.

Lo spirito del Natale, a Olbia, ha una forma ed è proprio questa casa: una palazzina unifamiliare, divisa in appartamenti, dove vivono una serie di famiglie imparentate tra loro. Padre e madre, zio e zia, figli e cognati, probabilmente anche nipotini: tutti i componenti sono coinvolti in quello che, ormai, è un appuntamento che nel quartiere aspettano tutti.

Ogni componente della famiglia concorre alla realizzazione dell'opera e della sua armonizzazione. Se la matriarca parte per un viaggio, è la figlia ad occuparsi dell'accensione, ma alla prima, però - tradizionalmente intorno all'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, ci sono tutti, amici compresi.

La realizzazione dell'installazione è meticolosa: le luminarie, di ogni colore e fattura, non vengono sistemate solo sulle piante o nelle ringhiere, ma coinvolgono anche le scale, le colonne, le finestre. L'effetto è allegro, natalizio, oseremmo dire perfino danzante grazie alle varie intermittenze che cambiano da luminaria a luminaria.

Insomma, se vi piace il Natale e adorate le lucine colorate non potete non fare una capatina in via Imperia: al civico 86 il Natale è di casa.