Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia come Beirut: sporcizia e degrado in via Gallura

Olbia come Beirut: sporcizia e degrado in via Gallura
Olbia come Beirut: sporcizia e degrado in via Gallura
Angela Galiberti

Pubblicato il 14 December 2015 alle 13:40

condividi articolo:

olbia degrado via gallura 02Olbia, 14 Dicembre 2015 - Come Beirut sotto le bombe. Potrebbe essere questo il soprannome di via Gallura: strada centralissima stretta tra l'IstitutoTecnico Panedda e il Liceo Scientifico Lorenzo Mossa di Olbia. Una strada dove gli olbiesi abitano da sempre, con le loro caratteristiche casette basse e il giardino, e dove per decennihanno vissuto storiche famiglie della città. Strada che, oggi, è un concentrato di degrado incredibile. Il nostro viaggio in via Gallura parte dall'asilo comunale: fino a ieri sera, una delle grondaie della scuola ha scaricato acqua pulita sul marciapiede. Strano a dirsi, questo asilo è un unicum: è l'unica scuola materna dotata di "scarico a muro". "Tutte le volte che puliscono i terrazzi con la pompa - racconta una cittadina residente -, l'acqua sporca si riversa sul marciapiedeolbia degrado via gallura 03 dove passano anche i bambini. L'acqua scorre giù, seguendo la pendenza, mangia tutti i marciapiedi e tutte le fondamenta delle case a valle". Le case a valle dell'asilo si ritrovano l'acqua in casa; una famiglia è stata costretta a costruire un gradino per impedire all'acqua dell'asilo di entrare nella proprietà. "Qui c'è un problema di senso civico - continua la cittadina -. Ho segnalato venerdì sera il problema dell'asilo alla Polizia Locale e nessuno si è presentato. Per tre giorni, quel tubo ha scaricato acqua pulita nella strada. Acqua che paghiamo tutti noi con le tasse. Questo è però un problema che ci trasciniamo da dieci anni e che non riusciamo a risolvere". In più, è sorto un altro problema: l'ultima volta che hanno fatto dei lavori nella strada hanno dimenticato di livellare i rattoppi. Risultato? L'acqua non defluisce e si ferma davanti alle case, creando una grande pozzanghera.

olbia degrado via gallura 06La signora ci porta in su e in giù per la strada, spiegandoci tutte le criticità. Via Gallura ha una sola pozzetta per la raccolta delle acque bianche ed è tappata da spazzatura di tutti i generi. "Vede? Se toglie quei fogli, sotto trova di tutto - sottolinea la residente -. Avevamo una seconda pozzetta davanti all'asilo, ma è stata tappata quando hanno fatto lo stallo per i disabili. Come diavolo è possibile una cosa del genere? Poi, si guardi intorno. E' pieno di sporcizia. La De Vizia quando passa a raccogliere tutto? Siamo noi cittadini a pulire i marciapiedi. Per non parlare di chi viene e scarica il sacco nero pieno di spazzatura non differenziata. E non è tutto: guardi dentro quel parcheggio condominiale, c'è una discarica".

Anche i condomini costruiti nella via danno diversi problemi. "Noi residenti, noi che stiamo qua da 60 anni, non troviamo mai olbia degrado via galluraparcheggio - sottolinea la cittadina olbiese -. Vede questo condominio? Lo spazio che dovrebbe essere usato come un parcheggio è tenuto in maniera molto indecorosa e i condomini parcheggiano tutti fuori, togliendo di fatto il parcheggio a chi ha una casa singola. Io sono costretta a parcheggiare l'auto in via Roma perché qua non trovo mai posto. La stessa cosa accade in un altro condominio e poi, guardi là in fondo: ne stanno costruendo un altro! E poi c'è un degrado fortissimo. Guardi com'è tenuto male. Gli abitanti sono quasi tutti stranieri e là sotto spesso ci dormono gli zingari e i senzatetto perché è tutto aperto". Gli abitanti di via Gallura non chiedono molto: chiedono pulizie più frequenti, il ripristino della raccolta delle acque bianche e la risoluzione dei problemi legati ai parcheggi condominiali usati per altri fini.

olbia degrado via gallura 10 olbia degrado via gallura 01 olbia degrado via gallura 04 olbia degrado via gallura 07 olbia degrado via gallura 05