Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Politica

Olbia, via Conca Onica troppo stretta e pericolosa: cosa fa il Comune?

Olbia, via Conca Onica troppo stretta e pericolosa: cosa fa il Comune?
Olbia, via Conca Onica troppo stretta e pericolosa: cosa fa il Comune?
Olbia.it

Pubblicato il 29 July 2019 alle 11:32

condividi articolo:

Olbia, 29 luglio 2019 - Via Conca Onica torna al centro delle cronache e lo fa con una interrogazione della Coalizione Civica con primo firmatario il consigliere comunale Amedeo Bacciu.

"La strada comunale di Via Conca Onica, non rientrante nel progetto di adeguamento delle complanari, dal bivio di Enas e per circa 3,5 km, sino al secondo sotto passo in prossimità di Su Trambuccone, è una strada molto stretta e pericolosa", spiega il consigliere Bacciu

La strada, spiega Bacciu, la le seguenti caratteristiche: "Attualmente il tratto stradale in oggetto, percorribile in doppio senso di marcia, è largo circa 2.5 m contro gli almeno 5 m previsti dal Codice della Strada, impossibilitando dunque il passaggio contemporaneo di due autovetture in senso di marcia opposto, obbligando, molto spesso, una delle due a percorrere in retromarcia la strada alla ricerca di un eventuale slargo, di fatto poco o quasi mai presente".

La zona, rimarca il consigliere, non è solo abitata dai residenti ma sono presenti anche numerose aziende agricole, un campo da golf e diverse attività ricettive.

"La strada viene percorsa quotidianamente anche da numerosi mezzi pesanti ed agricoli, intensificando ulteriormente il flusso di traffico giornaliero in quel tratto, che, necessita senza dubbio di un dovuto adeguamento", conclude Bacciu.

Questi i tre quesiti proposti all'amministrazione comunale:

1. Quali provvedimenti intende adottare il Comune di Olbia al fine di ovviare alle problematiche di sicurezzasopra esposte;

2. Quali somme saranno destinate all’esecuzione delle opere necessarie alla messa in sicurezza secondole indicazioni del C.d.S. nel tratto in oggetto;

3. Indicativamente, quali saranno i tempi di esecuzione prima di procedere con eventuali lavori di messa insicurezza del tratto in oggetto.