Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Vetrina Coreografica di Danza: dal 22 al 25 luglio con la super ospite Carla Fracci

Vetrina Coreografica di Danza: dal 22 al 25 luglio con la super ospite Carla Fracci
Vetrina Coreografica di Danza: dal 22 al 25 luglio con la super ospite Carla Fracci
Paolo Ardovino

Pubblicato il 21 July 2015 alle 16:13

condividi articolo:

Olbia, 21 luglio 2015 - "Vetrina Coreografica Di Danza Città di Olbia", l'appuntamento con la danza torna puntuale nell'estate olbiese e lo fa per il sedicesimo anno consecutivo. La manifestazione - che quest'anno si svolgerà presso l'Anfiteatro di Porto Rotondo dal 22 al 25 luglio - è come sempre a cura dell'associazione Life Center, la Direzione Artistica è invece affidata a Mavi Careddu. L'ospite d'onore di quest'edizione è nientemeno che Carla Fracci, étoile che ha saputo portare l'italia nel mondo a passo di danza.

E' proprio la coreografa a presentare la manifestazione: "Domani inizierà l'avventura, si tratterà di un vero e proprio concorso internazionale - spiega Mavi Careddu -, sono attese presenze da Norvegia, Francia e Austria, oltre ovviamente a tutta Italia. Parteciperanno circa cinquecento concorrenti, da ragazzini alle prime esperienze a danzatori più grandi". Ad affiancarli in gara vi saranno anche maestri di fama internazionale e di varie discipline che spaziano tra l'Hip Hop, la danza Classica, Contemporanea e quella Moderna. Il programma prevede due giornate di concorso, in cui gareggeranno i solisti Mercoledì, mentre il Giovedì sarà dedicato ai gruppi e alle loro coreografie. Venerdì 24 si esibiranno invece i migliori coreografi ed interpreti delle due serate precedenti, che verranno poi premiati dalla Giuria internazionale composta da Carlo Scardovi, Susanna Beltrami, Massimo Perugini, Roberta Fontana, Jean Charles ed Afshin Varjavandi. In palio vi sono borse di studio presso le migliori accademie italiane ed estere, si parla di Milano, Parigi e New York. Tanta roba. il 25 ci sarà il grande incontro con Carla Fracci, figlia di Milano ed abituè de La Scala, che nella sua carriera ha saputo conquistare i migliori palcoscenici del mondo interpretando più di duecento personaggi. La Fracci illustrerà il libro autobiografico "Passo dopo Passo. La mia storia" e racconterà della sua infanzia, l'ingresso alla Scuoa di ballo del Teatro alla Scala ed i suoi maggiori trionfi. Durante la serata di chiusura faranno però da cornice anche momenti di danza e di moda, con la presentazione della collezione autunno inverno del Brand Cristian & co., disegnato dalla stilista Gery Oxa con la direzione esecutiva di Marco Sanna.

"Ci tengo a precisare che per ricevere Carla Fracci siamo stati noi ad essere contattati, il chè è un grande onore - chiosa Mavi Careddu -, incontrerà poi la stampa e speriamo che ci possa essere anche il Sindaco": così ha concluso la coreografa stamattina, alla conferenza stampa di presentazione affianco all'assessore allo spettacolo Gesuino Achenza e lo stesso Gianni Giovannelli, ch'è poi intervenuto: "Nonostante i fondi non permettano di fare molto, tanti eventi riescono comunque ad essere organizzati grazie alla passione e l'impegno, un merito che in questo caso riconosco a Mavi, che ringrazio. Spero di esserci".

Infine la coreografa ha ricordato come quest'anno, ad un anno dalla scomparsa di Silvio Oddi, vi sarà una selezione di talenti maschili con l'assegnazione di una Borsa di studio intitolata proprio al celebre ballerino. L'evento è autosostenuto, il biglietto tutte le sere sarà di 10€, prezzo riservato anche l'ultima sera alle gradinate, le poltroncine costeranno invece 30 euro.