Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Olbia: 300 danzatori per la XVII Vetrina Coreografica di Danza

Olbia: 300 danzatori per la XVII Vetrina Coreografica di Danza
Olbia: 300 danzatori per la XVII Vetrina Coreografica di Danza
Angela Galiberti

Pubblicato il 19 July 2016 alle 17:29

condividi articolo:

Olbia, 19 Luglio 2016 -È ormai un appuntamento atteso da tutti gli appassionati di danza: richiama centinaia di persone e di ballerini, ma mette anche in palio prestigiose borse di studio. Perché la danza non è solo uno sport o un modo di vivere, ma anche un lavoro bellissimo. Questa mattina, nella sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia, è stata presentata la diciassettesima edizione della Vetrina Coreografica di Danza "Città di Olbia": il concorso internazionale di danza organizzato dalla Life Center. A illustrare tutti i particolari alla stampa sono state la direttrice artistica dell'evento, Mavi Careddu, e l'assessora comunale allo Sport e Spettacolo, Silvana Pinducciu.

La Vetrina Coreografica di Danza si svolgerà dal 20 al 24 Luglio 2016 a Olbia. Gli stage si svolgeranno nella sede della Life Center, mentre il concorso si svolgerà al Teatro Mario Ceroli di Porto Rotondo. "Iniziamo domani con gli stage - spiega Mavi Careddu - che saranno seguiti da maestri prestigiosi che abbracciano tutte le discipline. A fine stage verranno assegnate delle borse di studio importanti, soprattutto per chi vuole fare della danza il proprio lavoro".

La giuria che dovrà giudicare i 300 ballerini in concorso è composta dai maestri che seguiranno gli stage, vale a dire: Michele Merola (danza contemporanea), Alessandro Bigonzetti (danza classica), Susanna Beltrami (danza contemporanea), Roberta Fontana (modern), Simone Mx Costantini (hip hop), Afshin Varjavandi (modern).

Il Teatro Mario Ceroli aprirà i battenti per le sfide sul parquet giovedì con i solisti, i duo, danza classica, danza contemporanea e modern: venerdì sarà il turno della loro finale assoluta. Sabato, invece, spazio totale all'hip hop con delle vere e proprie battle abbinato al concorso internazionale. L'edizione 2016 vede 300 ballerini in concorso provenienti da tutta Italia, da tutta la Sardegna, non ché da Francia e Spagna.

"Sono contentissima di accompagnare Mavi in questa iniziativa che va avanti da tanti anni - afferma Silvana Pinducciu -. Porta tante cose a Olbia, è una vetrina internazionale per il territorio. Invito i cittadini olbiesi a partecipare. La danza non è solo spettacolo o sport, ma anche cultura".

Il Mario Celori ospita circa 800 spettatori. Il biglietto per la Vetrina Coreografica costa 10 euro.