Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, vertenza RSA: proclamato lo sciopero

Olbia, vertenza RSA: proclamato lo sciopero
Olbia, vertenza RSA: proclamato lo sciopero
Angela Galiberti

Pubblicato il 24 March 2016 alle 11:03

condividi articolo:

Olbia, 24 Marzo 2016 - Prima un incontro col Sindaco, Gianni Giovannelli, poi un viaggio a Sassari per vedere il Prefetto: la vicenda dell'RSA Sole di Gallura di Olbia, gestita dalla cooperativa La Fenice, diventa sempre più complessa. La riunione in Sala Giunta, ad Olbia, ha visto protagonisti il Comune, la Cgil, la Cis, l'Asl 2, la cooperativa La Fenice, la Legacoop e il Comitato dei parenti.

"Oggi la rsa di Olbia vive in uno stato di crisi enorme, ne abbiamo parlato tanto in questi anni ma anche in questi mesi.La crisi della cooperativa oggi non e dovuta solo alla precedente cattiva gestione , ma purtroppo anche ad un calo enorme di pazienti rsa - spiega Luisella Maccioni, Cgil, in una nota stampa -.Le motivazioni del calo dei pazienti possono essere attribuite a vari motivi.Il primo potrebbe essere il fatto che il tetto di spesa sia inferiore a quello di qualche anno fa e quindi non riesce a coprire il nostro territorio.Pertanto bisognerebbe rivedere tutto con la regione Sardegna almeno i nuovi parametri dei tetti di spesa.Il secondo potrebbe essere il fatto che oggi le esigenze degli utenti sono diverse".

Durante l'incontro in Comune si è fondamentalmente discusso di un cambio di rotta della cooperativa La Fenice, principalmente sui servizi offerti al territorio, ma si è parlato anche di trovare dei finanziatori che possano rilevare la cooperativa. "Come Cgil abbiamo accolto questa proposta e siamo felici se si potesse arrivare a soluzioni ottimali per tutti. Sia per i lavoratori che per il servizio alla collettività.Questo significherebbe per tutti i lavoratori una nuova boccata di ossigeno.Ma nonostante tutto qualche perplessità ci rimane - continua Luisella Maccioni -.Ci chiediamo come potrebbe avvenire questo passaggio, che cosa comporta la cessazione di quale ramo di azienda, quali sono le condizione esoprattutto riusciamo a coprire tutte le mensilita in arretrato? Riusciamo a far transitare tutto il personale oggi in forza lavoro?".

Ieri, invece, ecco l'incontro col Prefetto di Sassari per la procedura di raffreddamento. "Erano presenti la Coop, la Cgil e la Cisl - conclude Maccioni -.Anche in questo incontro sono riemerse tutte le criticità dell'azienda e la grande crisi che sta attraversando.Ed e per questo che la Cgil se non dovesse cambiare nulla in breve tempo, ha decretato per la tutela dei lavoratori lo sciopero per il 14 aprile 2016. La cisl ha dichiarato che non condivide tale iniziativa pertanto si astiene e non partecipa all'iniziativa".