Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, 9 aziende galluresi contro Amazon: "concorrenza sleale"

Olbia, 9 aziende galluresi contro Amazon:
Olbia, 9 aziende galluresi contro Amazon:
Olbia.it

Pubblicato il 26 September 2018 alle 19:04

condividi articolo:

Olbia, 26 settembre 2018 - Una ventina di imprese del settore impiantistico iscritte alla CNA hanno avviato, con l’avvocatoFabio Valerini, un’azione legale nei confronti di Amazon per concorrenza sleale, chiedendo alTribunale di Roma, in via d’urgenza, che sia inibita la vendita senza alcun controllo di f-gas.

"Attraverso la nota piattaforma di e-commerce, infatti, si continuano a vendere contenitori di f-gas senza che agli acquirenti venga richiesto, come previsto dalla normativa, il possesso dei requisiti di legge (certificazione f-gas)", si legge in una nota stampa della Cna.

Lo 'scandalo' dei gas refrigeranti liberamente venduti su internet fu per la prima volta pubblicamente denunciato due anni fa proprio da CNA Installazione Impianti che sottolineò come "la mancanza dei controlli stesse creando seri problemi di credibilità presso le imprese in merito atutto l’impianto legislativo inerente gli f-gas".

Marina Deledda, Direttore di CNA Gallura, spiega che “Le aziende impiantistiche che si occupano di installazione di impianti contenenti f-gas, sono costrette dalla normativa a effettuare unpercorso di formazione e di certificazione aziendale lungo e costoso. Pertanto, è assolutamentenecessario che in questo ambito vengano valorizzate tutte quelle imprese che si impegnano einvestono in formazione e in attrezzature a norma per garantire la sicurezza dei loro clienti”.

Alla base del ricorso la normativa comunitaria (Regolamento Ue 517/2014) che specifica che i gas fluorurati ad effetto serra possono essere esclusivamentevenduti a persone ed imprese in possesso della certificazione f-gas: il cosiddetto “patentino delfrigorista”.

Di conseguenza, "operare nel settore degli F-GAS senza averne titoli e vendendo a soggetti privi di patentino in violazione della normativa rappresenta un evidente atto di concorrenza sleale e determina la possibilità di creare un mercato di fornitori che, a loro volta, concorronoillecitamente con le imprese regolarmente certificate senza alcun titolo alimentando così unmercato illecito nell’ambito degli F-GAS".

Franco Olmetto, Presidente Regionale Installazione Impianti CNA, dichiara che “una ventina di aziende hanno aderito all’azione legale contro Amazon, nove di queste sono sarde, per lo più delterritorio gallurese. Con questa azione, vogliamo contrastare la concorrenza sleale, stiamo facendovalere i nostri diritti, i diritti di chi lotta per lavorare con tutte le carte in regola. È chiaro, inoltre,che abbiamo a cuore anche la salvaguardia e la tutela dell’ambiente: gli f-gas, se maneggiati da chinon ha le giuste competenze e se immessi nell’atmosfera senza nessun criterio o riguardo,possono diventare dannosi per l’ecosistema: il territorio che ci ospita non è nostro ma dellegenerazioni future mentre è nostro compito salvaguardarlo con competenza e onestà.