Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Sport

Olbia, il velista olbiese Cesare Barabino è campione del mondo!

Olbia, il velista olbiese Cesare Barabino è campione del mondo!
Olbia, il velista olbiese Cesare Barabino è campione del mondo!
Giulia Padre

Pubblicato il 12 September 2018 alle 18:23

condividi articolo:

Olbia, 12 Settembre 2018 -Continuano le soddisfazioni sportive per la città di Olbia: il giovanissimo atleta Cesare Barabino, il velista sedicenne dello Yacht Club di Olbia, sta facendo collezione di medaglie.

Solo ad Aprile aveva partecipato al Campionato Europeo Laser 4.7 in Grecia, vincendolo senza alcuna fatica. Adesso, quattro mesi dopo, vince il Campionato Mondiale Laser Radial in Germania, classificandosi primo nella categoria under 17, e sesto assoluto su scala mondiale. A questa manifestazione erano presenti ben 270 velisti selezionati da 50 nazioni.

Con queste vittorie, il velista olbiese arriva ad avere nel suo palmarès4 titoli italiani, 2 europei e 2 mondiali.

Quella di Cesare Barabino per la vela non è solo una passione, ma molto di più: ha iniziato a sei anni, e solo qualche anno più tardi si è spostato sull'agonismo. Da allora per Cesare, classe 2002, solo trofei e medaglie.

"Figlio d'arte" di Marco Barabino, papà e allenatore, Cesare ha le idee chiare sui suoi obiettivi: "Agli europei in Grecia sono andato per vincere: sapevo di essere uno dei più esperti, quindi non c'erano proprio scuse." - spiega il sedicenne. "Per quanto riguarda i mondiali erano un po' una scommessa, in veste ufficiale sono andato lì solo per far esperienza. Gareggiare in Radial è molto più complesso ed era la prima volta per me... mi sono comunque allenato tanto e con molta fatica, e i risultati si sono visti."

Insomma sacrificio e sudore sono all'ordine del giorno per il giovane atleta, che si porta a casa i risultati di una stagione straordinaria. Lo scalino più alto del podio ai Mondiali in Germania è stato il gran finale, ma siamo sicuri che anche la prossima stagione sarà all'insegna dell'oro.