Thursday, 18 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, il Vangelo diventa social: ecco l'idea di Don Valerio

Olbia, il Vangelo diventa social: ecco l'idea di Don Valerio
Olbia, il Vangelo diventa social: ecco l'idea di Don Valerio
Giulia Padre

Pubblicato il 29 March 2020 alle 11:54

condividi articolo:

Olbia, 29 marzo 2020 -La quarantena, tra le altre restrizioni, prevede anche la sospensione di tutte le celebrazioni eucaristiche e gli altri atti liturgici. Queste disposizioni però non hanno fermato Don Valerio, sacerdote della Parrocchia di San Ponziano, che ha pensato di creare un gruppo su Whatsapp dove ogni mattina viene condiviso un episodio del Vangelo.

"Appena ci siamo ritrovati immersi nell'emergenza, come parrocchia, ci sentivamo smarriti..." - racconta Don Valerio - "sapevamo di non poter più fare nessuna delle nostre attività e non sapevamo come rimanere vicini alla gente. Così abbiamo pensato di utilizzare i social."

"Abbiamo iniziato con un timido tentativo, e abbiamo ricevuto un'ondata di risposte positive" - spiega Don Valerio. E infatti, da uno i gruppi sono diventati tre e coinvolgono circa 200 persone.

"Si tratta di un breve commento su un episodio del Vangelo alla mattino, molti fedeli mi raccontano che lo ascoltano insieme a tutta la famiglia mentre fanno colazione. E' un audio, di solito non supera i 5 minuti." - continua Don Valerio.

Dato il successo dell'iniziativa, si è poi aggiunto anche il messaggio della buonanotte, di cui si occupa Don Ugo, un altro sacerdote della parrocchia.

"E' un'occasione per dire che siamo comunque vicini alla gente. Il successo che ha avuto quest'idea mi meraviglia, perché sembra che si dedichi molta più attenzione alla preghiera ora, con la situazione che stiamo vivendo, piuttosto che prima".

Per partecipare all'iniziativa del "Buongiorno col Vangelo" Don Valerio consiglia, se si ha la possibilità, di farsi aggiungere al gruppo tramite amici o parenti che già stanno dentro. In alternativa, si può contattare il numero fisso della Parrocchia di San Ponziano al numero 0789.387972.