Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia Turismo: l'università si presenta e discute sul suo futuro

Olbia Turismo: l'università si presenta e discute sul suo futuro
Olbia Turismo: l'università si presenta e discute sul suo futuro
Olbia.it

Pubblicato il 23 February 2017 alle 16:05

condividi articolo:

Olbia, 25 Febbraio 2017 - Il 3 marzo, presso il Museo archeologico di Olbia, il Polo universitario organizza un pomeriggio di lavoro sul tema “Il Polo di innovazione per il turismo ad Olbia: didattica ricerca e rapporti con il territorio” aperto a tutti gli interessati. L’evento avrà inizio alle ore 15.30 con i saluti del Sindaco della Città di Olbia, Settimo Nizzi, del Rettore dell’Università di Sassari rappresentato dalla delegata all’orientamento, Rossella Filigheddu e del Direttore del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali ‐ DiSea dell’Università di Sassari, Ludovico Marinò. Proseguirà con una prima sessione dedicata a descrivere le attività di didattica e di ricerca realizzate presso il Polo universitario di Olbia.

Il primo intervento tratterà dell’offerta didattica e dell’inserimento dei laureati nel mercato del lavoro e sarà tenuto dal Presidente del Corso di laurea in economia e management del turismo, Lucia Giovanelli. Il secondo intervento del docente di matematica, Paolo Russu, sarà dedicato a descrivere alcune innovazioni organizzative realizzate nell’ambito del corso di studi. A seguire il docente di marketing, Giacomo Del Chiappa, descriverà le attività di ricerca per il turismo realizzate nell’ambito del T‐Share Lab, laboratorio per la ricerca sul turismo attivo nel Polo universitario; chiuderà la prima parte del pomeriggio la testimonianza di uno studente, Gabriele Cattina.

A seguire verranno discusse le possibili strategie per il futuro del Polo universitario. L’argomento sarà introdotto dalla presentazione dei risultati della ricerca UnissOlbia 2020 svolta da un ricercatore del T‐Share Lab, Simone Franceschini. Discuteranno del tema nell’ambito di una tavola rotonda coordinata dal docente di economia applicata, Gerardo Marletto, i referenti di Assohotel, Cgil Olbia‐Tempio, Cisl‐ Gallura, Cna Gallura, Confartigianato Gallura, Confindustria Nord Sardegna, Federalberghi Sardegna, Uil‐ Sassari. A chiusura dei lavori le conclusioni dell’Assessore alla cultura del Comune di Olbia, Sabrina Serra e un aperitivo per tutti i partecipanti.