Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Università: ancora niente mensa

Olbia, Università: ancora niente mensa
Olbia, Università: ancora niente mensa
Dénise Meloni

Pubblicato il 08 December 2017 alle 10:46

condividi articolo:

Olbia, 09 Dicembre 2017 - A niente sono valse le proteste degli studenti e le due interrogazioni in consiglio regionale: la mensa universitaria ad Olbia non s'ha da fare. L'asta per l'aggiudicazione dell'attività è rimasta deserta. Nessuno interessato a rendere fruibili pasti caldi per i poveri studenti universitari olbiesi.Il bando prevedeva una durata di due anni oltre a un rinnovo per un ulteriore periodo di un anno, per il primo biennio sarebbero stati stanziati i 168.000 euro, ossia 84.000 euro l'anno oltre l'Iva di legge.

L'Ersu continua a garantire il contributo economico per i pasti a chi ne ha diritto. Gli studenti, non avendo al momento un luogo per i pasti, possono recarsi in qualsiasi esercizio per pranzare e cenare, utilizzando totalmente o in parte i fondi accreditati per i pasti stessi. Anche questa soluzione ha però avuto vita breve in quanto gli studenti, non potendo usufruire di un esercizio di ristorazione all'interno dell'aeroporto di Olbia, hanno esposto la difficoltà di usufruire di un altro esercizio lontano dalla facoltà per poi riuscire a tornare in tempo per seguire le lezioni.

Il problema delle lezioni difficili da raggiungere si potrebbe ovviare chiedendo alle istituzioni prestabilite di rendere più flessibili gli orari delle lezioni in modo da poter pranzare serenamente in esercizi anche lontani dalla sede accademica e poi raggiungere in tutta serenità l'università per seguire le lezioni.