Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: una poetessa olbiese nell'Antologia "Il profumo rosa degli asfodeli"

Olbia: una poetessa olbiese nell'Antologia
Olbia: una poetessa olbiese nell'Antologia
Angela Galiberti

Pubblicato il 20 March 2019 alle 18:19

condividi articolo:

Olbia, 20 marzo 2019 - Nobili come il petalo di una rosa oppure emozionanti come la fioritura dei ciliegi giapponesi o ancora delicate come un asfodelo: 90 poesie raccontano l'universo femminile in una raccolta che si fregia della prefazione del celebre antropologo Bachisio Bandinu.

"Il profumo rosa degli asfodeli" debutterà domani a Cagliari nello spazio "Intrecci" di Patrizia Camba (Viale Regina Margherita 63).

Sono sei le poetesse protagoniste di questa raccolta così ricca di sfumature, colori, pensieri e paesaggi. In primis l'ideatrice Maria Giuliana Campanelli, poi ecco Giuseppina Carta, Monica Orrù, Lilli Sanna e Fulvio Tolu.

Sesta protagonista, la giornalista olbiese Marella Giovanelli: da anni impegnata nella ricerca poetica, già autrice di diverse raccolte apprezzate dalla critica e fresca vincitrice del "Premio Alghero Donna 2018" proprio per la poesia con la raccolta "L'età del cuore".

Nuova avventura, dunque per la poetessa-giornalista olbiese e nuove grandi soddisfazioni culturali per la Città di Olbia.

Splendide, inoltre, le parole che ha usato Bandinu per descrivere la raccolta: "In questa raccolta – scrive Bandinu – emerge la donna nella sua libertà e nella sua dignità di donna. L’eros non è dentro il circolo di una economia interna alla casa e alla famiglia, e sfugge all’ordine conformista della comunità. Desiderio di libertà senza fune e senza pastoie… è la donna nell’esperienza quotidiana, nel drammatico far fronte alla realtà della vita, nell’inquieta relazione con l’uomo e col tempo".

Olbia, però, non è solo rappresentata dalla stimata Giovannelli, ma anche da Mauro Mendula che ha firmato la foto della copertina.