Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: una panchina rossa contro la violenza di genere

Olbia: una panchina rossa contro la violenza di genere
Olbia: una panchina rossa contro la violenza di genere
Laura Scarpellini

Pubblicato il 06 March 2020 alle 19:30

condividi articolo:

Olbia, 07 marzo 2020 - Purtoppo le notizie di cronaca di violenza ai danni di una donna sono sempre più spesso sotto i riflettori della cronaca locale. Dati allarmanti che devono indurre ad una seria riflessione.

A tal proposito la città di Olbia ancora una volta ribadisce il suo no alla violenza sulle donne e in occasione del prossimo 8 marzo, l'ospedale Giovanni Paolo II con l’Assl di Olbia posiziona una panchina rossa nell'area verde della struttura sanitaria. Proprio in prossimità del Pronto Soccorso, verrà a trovarsi questa simbolica istallazione, dove spesso le vittime di violenza si rivolgono, bisognose d'aiuto e di cure.

“L’installazione, permanente e colorata, intende rappresentare uno
spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime
della violenza”, spiega il direttore della Assl di Olbia, Paolo Tauro.

Con questa iniziativa s'intende lanciare un appello proprio nel luogo in cui spesso si prestano le prime cure alle vittime che chiedono aiuto. Un simbolo per ricordare l'importanza della vita.

Una panchina rossa che dovrebbe portarci a riflettere sulla condizione in cui spesso le donne vivono. Su quante quante donne, giornalmente subiscano violenze di ogni tipo, troppo spesso nel loro l'ambiente domestico.

Queste manifestazioni possono e devono esser d'aiuto suscitando una reazione, facendo trovare la forza alle vittime di denunciare gli abusi. Solo così si potrà attuare la strategia più esaustiva del caso, per contrastare la violenza, e spesso salvare la vita di una donna.