Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, un futuro ciclabile: dalla pista sull'acqua a quella fotovoltaica

Olbia, un futuro ciclabile: dalla pista sull'acqua a quella fotovoltaica
Olbia, un futuro ciclabile: dalla pista sull'acqua a quella fotovoltaica
Angela Galiberti

Pubblicato il 11 October 2018 alle 19:05

condividi articolo:

Olbia, 11 ottobre 2018 - Ci vorrà ancora del tempo prima di poter usufruire delle strutture disegnate con il progetto Ciclolbia, ma intanto i primi lavori stanno partendo dopo essere stati aggiudicati la scorsa primavera.

Il primo lotto a partire è quello propedeutico alla pista ciclabile sull'acqua che verrà in seguito realizzata in via Escrivà: il progetto, come si nota dai rendering, andrà a riqualificare totalmente la zona; oltre alla pista sull'acqua e al raccordo (oggetto di recente appalto) con la pista di viale Isola Bianca, è prevista la sistemazione del verde nell'area che si trova accanto alla Lega Navale.

[caption id="attachment_110277" align="alignnone" width="1000"] Il verde pubblico[/caption]

I rendering sono disponibili sul sito dello studio di architettura che ha curato il progetto, A1E, il quale ha già curato altri progetti per il Comune di Olbia: il waterfront, viale Isola Bianca e Piazza Nassirya.

[caption id="attachment_110272" align="alignnone" width="973"] Rendering lato via Dei Lidi[/caption]

Questa di via Escrivà non è la pista sull'acqua che molti olbiesi chiedevano, ovvero quella sulla peschiera (il cui progetto sembra essere presente), ma è sicuramente un'opera interessante soprattutto se considerata nel complesso del progetto generale.

[caption id="attachment_110276" align="alignnone" width="971"] L'elenco dei progetti: c'è la pista sulla Peschiera (anno 2017)[/caption]

CiclOlbia, infatti, punta a realizzare una vera e propria rete di piste ciclabili e pedonali all'interno del territorio comunale capaci di collegare diverse parti della città e consentire, dunque, la mobilità sostenibile.

Il tratto su via Escrivà fa parte della litoranea ciclabile che - una volta finita - congiungerà l'area del Michelucci a Pittulongu. Il progetto è ancora più ambizioso, perché CiclOlbia è pensato per trasformare la città a misura di pedone e ciclista con strutture leggere capaci di interconnettere quartieri, punti di interscambio tra auto e bus, punti di interesse turistico.

[caption id="attachment_110279" align="alignnone" width="1000"] Inquadramento generale con tutte le piste[/caption]

Il tratto di via Escrivà va a collegarsi naturalmente alla pista ciclabile coperta da pannelli fotovoltaici che sarà realizzata dal Cipnes tra la zona industriale e Pittulongu: la naturale evoluzione è quella di far proseguire questa infrastruttura verso Golfo Aranci.

[caption id="attachment_110275" align="alignnone" width="1000"] Pista sulla peschiera: particolare[/caption] [caption id="attachment_110278" align="alignnone" width="1000"] Il progetto di via Escrivà[/caption] [caption id="attachment_110274" align="alignnone" width="1009"] Rendering via Escrivà[/caption]